Home / Leggi

Leggi

Leggi, ENCI e normative

Il cane in auto

Il trasporto in auto degli animali domestici in generale è regolato dal codice della strada. In auto è possibile trasportare un animale domestico, per esempio un cane, purché il tutto avvenga in condizioni tali da non costituire impedimento o pericolo per la guida.

Leggi tutto

L’assicurazione per la responsabilità civile

Chiunque subisce un danno da parte di un animale ha diritto di essere risarcito. Stipulare un’assicurazione per un cane permette di tenere indenne il patrimonio del proprietario, e al tempo stesso assicurare il giusto risarcimento a chi subisce un danno da parte di un animale.

Leggi tutto

La responsabilità civile

Possedere e allevare un cane a tanti può sembrare una cosa naturale, semplice e banale; in realtà, la legge collega alla detenzione di animali d’affezione (animali da compagnia come cani, gatti, uccelli, piccoli mammiferi, animali da terrario e pesci ornamentali) delle responsabilità legali molto importanti.

Leggi tutto

Il cane nei mezzi di trasporto pubblici

Normalmente, se al cane è consentito viaggiare nei mezzi di trasporto pubblici, ciò è possibile purché dotato di museruola e tenuto al guinzaglio; sugli autobus, tram e metropolitane le condizioni variano da comune a comune, ma in generale è richiesto il pagamento del biglietto di viaggio anche per il tuo …

Leggi tutto