La responsabilità civile
Da Redazione
Aprile 15, 2012
Possedere e allevare un cane a tanti può sembrare una cosa naturale, semplice e banale; in realtà, la legge collega alla detenzione di animali d’affezione (animali da compagnia come cani, gatti, uccelli, piccoli mammiferi, animali da terrario e pesci ornamentali) delle responsabilità legali molto importanti.
Gli animali sono fonte di responsabilità civile per il proprietario o per chi li ha in gestione: entrambi sono responsabili dei danni causati dall’animale.
Normalmente, si tende a escludere questa responsabilità in chi possiede il cane solo per ragioni di custodia, di governo o di mantenimento (per esempio un dog sitter). Inoltre, non importa se il cane si trova sotto la custodia diretta dei responsabili o lontano dai medesimi perchè sia fuggito o smarrito, la responsabilità permane anche senza il controllo diretto.
Vi è un solo caso in cui il proprietario e l’utente non rispondono dei danni causati dal cane: quando dimostrano l’esistenza del caso fortuito, in altre parole un fattore esterno, un evento straordinario, imprevedibile, inevitabile ed eccezionale che supera ogni possibilità di resistenza o contrasto da parte dell’uomo.
Articolo precedente
Il cane nei mezzi di trasporto pubblici
Articolo successivo
L’assicurazione per la responsabilità civile
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023