Loading...

Cuccioli di Razza Logo Cuccioli di Razza

Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?

Da Redazione

Febbraio 18, 2024

Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?

Benché sia notoriamente il migliore amico dell’uomo, un cane non è sempre un animale semplice da gestire, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Ogni animale domestico avrà bisogno di adattarsi ad uno specifico spazio in casa, soprattutto relativamente alle dimensioni che non sempre sono adatte al proprio ambiente domestico, o ai comportamenti che possono essere più o meno pericolose. Onde evitare di adottare dei cani che possono essere poi restituiti o, ancor peggio, abbandonati, è fondamentale pensare bene alla scelta di un cane.

Trattasi di aspetti che dovranno essere ponderati perfettamente e che possono essere analizzati anche sul web, facendo riferimento a schede specifiche di un cane dove si scopre di più a proposito di taglia, peso, personalità, carattere e tanto altro ancora. Ad esempio, trovi qui le caratteristiche del labrador marrone. Sulla base delle premesse, di seguito si indicano alcune delle caratteristiche più utili per formalizzare la propria scelta.

Taglia e peso di un cane

Quando si acquista o adotta un cane non bisogna pensare soltanto al mero benessere personale, ma anche a quello dell’animale. Trattasi, infatti, di animali certamente domestici ma che hanno comunque bisogno di uno spazio a loro dedicato, soprattutto per garantire massimo movimento. Per questo motivo, è fondamentale presentare la prima caratteristica che interessa la scelta di un cane: la taglia e il peso.

È evidente che cani di taglia più piccola siano molto più semplici da gestire rispetto a quelli che presentano dimensioni e peso maggiore. Ciò potrebbe essere un fattore da non sottovalutare soprattutto quando si vive in case più piccole, in cui il minimo movimento sbagliato di un cane di grande stazza potrebbe essere potenzialmente pericoloso per oggetti e per la salvaguardia dell’animale stesso. L’elemento più importante, però, è e deve essere relativo alla libertà del proprio animale domestico che, indipendentemente dalla sua stazza, dovrà sentirsi a suo agio in una casa. A nulla serve acquistarne uno se non ha il minimo spazio per vivere, divertirsi, scorrazzare e sentirsi libero, dal momento che ciò costituirebbe soltanto una privazione di un aspetto fondamentale della vita del proprio animale domestico.

Personalità del cane

Quando si sceglie un cane bisogna pensare non soltanto alla sua estetica o a quella che potrebbe essere la propria razza preferita, ma anche al possibile legame che si potrà instaurare con il migliore amico dell’uomo. Inutile essere menzogneri in tal senso: non tutti i cani sono uguali soprattutto dal punto di vista caratteriale, con alcune razze che possono essere maggiormente socievoli e gioviali verso l’uomo e altri animali, mentre altre possono conservare maggiore aggressività soprattutto nei primi mesi di vita.

È ovvio che, indipendente dal tipo di razza di cane che si sceglie, sia necessaria una buona educazione per il proprio animale, che soprattutto nei primi mesi di vita dovrà essere maggiormente intensa, per plasmare dei comportamenti che saranno poi adottati dal proprio fido amico durante tutta la sua vita. Questi ultimi dovranno riguardare soprattutto comandi, azioni da svolgere o meno all’esterno della propria casa, tempi e luoghi da rispettare e tanto altro.

Bisogno di cure mediche e attenzioni

Ultimo aspetto importantissimo da tenere sempre bene a mente, a proposito della scelta di un cane, riguarda il suo bisogno di cure mediche e di attenzioni, il che comporta inevitabilmente uno sforzo in termini di budget. È fondamentale valutare le proprie possibilità economiche, dal momento che alcune razze possono andare maggiormente incontro a problematiche e difficoltà sanitarie, come avviene ad esempio con i carlini che hanno spesso problemi di respirazione. Stesso dicasi anche di quelle attenzioni in termini di difesa da pulci, zecche o zanzare e tanto altro.

Redazione Avatar

Redazione