Le razze più colpite dall’osteoartrite
Da Redazione
Febbraio 13, 2022
Dei molti cani presenti al mondo, ci sono alcune razze che hanno una più naturale predisposizione a soffrire di dolori articolari. Se vuoi sapere quali sono le razze a rischio per capire se il tuo amico a quattro zampe rientra nel novero, di seguito ti riportiamo i cani più colpiti dall’artrite.
Il pastore tedesco
Nell’elenco dei cani a rischio, il primo in assoluto è il pastore tedesco. Razza bellissima, dalla corporatura sinuosa e statuaria, è tra quelle che maggiormente può risentire di osteoartrite. I veterinari sanno bene che i pastori tedeschi possono soffrire di dolori sparsi e di problemi infiammatori e di consumazione della cartilagine. Artrite, artrosi, displasia dell’anca sono le patologie più ricorrenti. In genere si consiglia di attuare una terapia preventiva per questo cane e di permettergli una sana e frequente attività fisica. Cerca quindi di portare il tuo amico a quattro zampe a fate lunghe passeggiate, a correre nel parco. Fagli seguire una dieta corretta sana ed equilibrata, per evitare che soffre di dolori in prossimità dell’invecchiamento.
Il rottweiler
Altra razza molto a rischio è il rottweiler. Sia in tenera età che con l’avanzare della vecchiaia può soffrire di dolori alle articolazioni ed infiammazioni varie provocare da predisposizione genetica. Oltre alla osteoartrite questa razza è soggetta a soffrire anche di osteocondrosi, patologia grave che colpisce spalla e ginocchio. Le patologie che interessano il rottweiler non solo lo fanno vivere male ma riducono anche la durata della sua vita.
Il labrador
Tra le razze canine più belle c’è sicuramente il Labrador, ma purtroppo anche questo cane tende a soffrire di osteoartrite. Il problema del Labrador è la sua golosità, il fatto cioè che tenda molto facilmente a metter su peso: il che comporta una più rapida infiammazione delle articolazioni. Per cui, onde evitare ciò, sarebbe sempre opportuno fargli seguire una dieta sana ed equilibrata, portandolo almeno un paio di volte al giorno a svolgere attività all’aperto. Un consiglio? Stimolalo con il mare che tanto ama.
Il golden retriever
Poverini anche i golden retriever che proprio come il Labrador tendono a star male per via della osteoartrite. Cani docili ed affettuosi, amano rimpinzarsi per cui la dieta è il primo grande passo per evitare le infiammazioni delle articolazioni. Si tratta infatti di una razza molto delicata che tende a soffrire di malformazioni degli arti, ivi incluse la displasia dell’anca e del gomito. Come ben sai parliamo di una razza di grandi dimensioni, per cui anche questo incide negativamente sulla sua salute ossea. Non pupi lasciarlo andare alla sedentarietà, per cui fallo muovere spesso, fallo correre per sgranchire ossa e muscoli e tienilo a ferrea dieta. Chiedi al veterinario cosa fargli mangiare più spesso per evitare qualunque problema fisico, così da rendere più duratura e in salute la sua vita.
Il mastino
L’osteoartrite non fa sconti nemmeno al mastino. Anzi forse tra quelle viste sino ad ora è tra le razze più alte rischio. Sebbene sia un cane che abbia la naturale tendenza alla buona salute, le articolazioni sono il suo unico punto debole. Supera con molta facilità gli 11 anni di vita, ma ci sono delle patologie per le quali è incline a soffrire geneticamente. Un esempio è la torsione gastrica nonché la displasia dell’anca. È un cane insomma che ha bisogno di molte cure, soprattutto per evitare che si ammali di patologie agli arti. Ricorda di dargli sempre cibi sani, di ragionare le quantità nella giornata e di farlo muovere. Portalo spesso a controllo dal veterinario, per far sì che ogni possibile accenno di osteoartrite possa essere notato immediatamente e preso in tempo. Basta poco per riuscire a rendere più lunga la sua vita.
Articolo precedente
Dieta barf: un’alimentazione di qualità per gli animali domestici
Articolo successivo
Come curare la diarrea del gatto?
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023