Dieta barf: un’alimentazione di qualità per gli animali domestici
Da Redazione
Novembre 04, 2021
Accogliere in casa un cane o un gatto significa farlo diventare parte della famiglia e quindi prendersene cura offrendogli il meglio. Ciò vale soprattutto per l’alimentazione. Il cibo migliore è quello naturale proposto proprio dalla dieta barf. Il regime prevede carne cruda, ossa e organi. A questi ingredienti si aggiungono verdura, riso, patate e frutta per consentire agli amici a quattro zampe di fare un pasto sano e completo.
L’origine naturale degli alimenti si avvicina molto a ciò che gli animali mangerebbero in natura. offrendo loro qualcosa che piace. Il gusto viene combinato così con le proprietà nutritive di cui hanno bisogno per crescere sani e forti. I cani e i gatti che si cibano seguendo la dieta barf hanno denti puliti, pelo lucente e meno problemi di alito cattivo. Bisogna seguire le giuste indicazioni per una corretta declinazione del regime alimentare.
Cos’è la dieta barf
La dieta barf prevede un’alimentazione dedicata a cani e gatti a base di carne cruda, ossa e organi. L’acronimo deriva dall’inglese biologically appropriate raw food, ovvero cibo crudo biologicamente appropriato. Gli alimenti vengono congelati e preparati in porzioni perché siano pronti per essere consumati dagli amici a quattro zampe. Le confezioni solitamente sono differenziate per quantità, in relazione al peso e all’età dell’animale.
Come si può leggere sul sito BarfBuffet.it, i vantaggi della dieta barf sono tanti. Gli studi dei ricercatori hanno dimostrato che questo tipo di alimentazione permette di avere un pelo più lucente, una migliore flora intestinale, denti sani e, di conseguenza, anche meno problemi di alito cattivo. Naturalmente la somministrazione deve seguire criteri specifici. Bisogna infatti calibrare la quantità e la qualità in base a peso, età, condizioni di salute, attività fisica svolta dall’animale e altri fattori. Meglio chiedere sempre consiglio al veterinario che guida nella determinazione della dieta.
I benefici della dieta barf
La maggioranza dei veterinari e dei ricercatori si è pronunciata a favore della dieta barf. Gli studi condotti hanno confermato che i cibi crudi siano superiori a livello nutrizionale rispetto agli altri tipi di mangimi in commercio, sia secchi sia umidi. L’organismo ne trae beneficio. Grazie all’assunzione degli ingredienti indicati dalla dieta si ha un generale miglioramento della salute del cane e del gatto. Oltre a ottenere pelo lucente e denti puliti.
I cibi crudi sono perfetti per gli animali domestici perché contengono proteine, vitamine, grassi, minerali e fibre, tutti gli elementi fondamentali per mantenere un buon livello di salute e favorire la crescita corretta. La dieta barf consente di assumere le giuste dosi di nutrienti. Ovviamente bisogna fare attenzione alla qualità quando si acquistano i cibi, aspetto caratterizzante della linea di Barf Buffet, realizzata con materie prime selezionate.
L’alimentazione a base di carne
L’azienda offre tre differenti linee di alimenti che si rifanno alla dieta barf. Alla base c’è carne cruda fresca surgelata e proposta in porzioni pensate per le varie tipologie di animali, pronti per l’uso. La linea Barf Buffet si presenta con hamburger da 50 grammi di sola carne da mescolare con hamburger vegetali per consentire agli amici a quattro zampe di gustare un pasto completo.
Si possono aggiungere, per il consumo, integratori vitaminici in polvere. Gli ingredienti non sono lavorati, ma vengono solamente scottati. Si tratta di verdura, frutta, organi, muscoli e ossa. Le materie prime derivano da produttori locali certificati per assicurare genuinità e sostenibilità.
Hamburger di carne e verdura
La linea Wolf’s Menu è una variante della dieta barf con hamburger da 50 grammi composti da carne e verdura. Non ci sono scarti o carcasse animali e neppure cereali, coloranti, conservanti e aromi. Le porzioni sono pronte all’uso e si suddividono in sei menù:
- Whelp dedicato ai cuccioli;
- Active per i cani particolarmente attivi;
- Essential per animali adulti;
- Therapy con carne di cavallo per gli animali con cute sensibile;
- Vitality con salmone e tacchino.
La preparazione dei menù è affidata a macellai esperti che selezionano le carni con cura e verificano le condizioni degli organi prima di usarli per fare le porzioni. La qualità deve essere eccellente per apportare la giusta quantità di nutrienti e vitamine. Infatti alla carne si aggiungono frutta e verdura. Non si usano le ossa di pollo per non perforare esofago e stomaco, ma si inserisce calcio purificato a ogni ricetta per fortificare le ossa.
Il cibo per animali di piccola taglia
La linea Jolipet si rivolge ai cani di piccola e media taglia e ai gatti. Gli hamburger sono da 25 grammi con carne di muscolo di prima scelta, verdura, frutta e carboidrati. Il riso e le patate aggiunti vengono sottoposti a una leggera cottura per renderli adatti alla preparazione e soprattutto al consumo. Le materie prime impiegate consentono di apportare alla dieta la giusta quantità di vitamine e minerali, in particolare omega 3 e 6 insieme ai nutrienti essenziali per gli animali.
I macellai competenti ed esperti si occupano di preparare le porzioni per assicurare, oltre all’elevata qualità, anche la massima praticità per il consumo. Ci sono due varianti a disposizione: sola carne oppure con carne e vegetali, che includono patate o riso perché i cani e i gatti possano assumere la dieta barf in maniera corretta e salutare.
I servizi per i consumatori
I prodotti dell’azienda Barf Buffet vengono spediti ai consumatori ottimamente congelati secondo le precise regole della catena del freddo. Si effettua il trasporto con appositi mezzi frigoriferi a garanzia del mantenimento della temperatura.
Grazie alla dieta barf gli animali domestici traggono numerosi benefici per l’organismo. Ciò si traduce in una migliore salute che influisce sulle prestazioni fisiche e sul buon umore di cani e gatti. È importante scegliere alimenti di qualità con molte proprietà nutritive e realizzati con ingredienti accuratamente selezionati.
Articolo precedente
Cani e gatti, attenzione ai vermi intestinali!
Articolo successivo
Le razze più colpite dall’osteoartrite
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023