Bracco Tedesco a pelo corto (Kurzhaar): carattere e prezzo
Da Redazione
Maggio 14, 2019
Il Bracco Tedesco a pelo corto (Deutsch Kurzhaar o German Shorthaired Pointer) è uno dei cani da caccia più popolari al mondo molto abile anche nel recupero della selvaggina in acqua.
Il Bracco Tedesco a pelo corto è l’esempio perfetto della versatilità canina: eccellente sulla ferma, un cane da riporto con bocca morbida e completo anche nella ricerca di selvaggina.
Corporatura, dimensioni e mantello sono caretteristiche che lo rendono un’ottima scelta se si cerca un perfetto cane da caccia, ma il Kurzhaar non è solo un abile cacciatore bensì anche un ottimo cane da compagnia per una famiglia attiva che ama vivere all’aperto.
I Kurzhaar sono cani versatili e hanno un’indole naturale per cacciare. Sin da cuccioli imparano velocemente e sono facili da addestrare anche se in Italia esistono pochi allevamenti che selezionano questa razza.
Oltre alle prove di lavoro sul campo il Bracco Tedesco a pelo corto è presente spesso anche in manifestazioni di bellezza rinosciute ENCI/FCI.
Bracco tedesco: storia e origini
Il Bracco Tedesco a pelo corto è una razza popolare nei cani da caccia da oltre 100 anni.
Gli allevatori tedeschi nella metà del XIX secolo si impegnarono a creare un cane da caccia versatile che potesse cacciare tutte le specie di selvaggina, uccelli acquatici e anche altri piccoli animali.
Inoltre, questo cane fiutava la selvaggina di grossa taglia come il cervo e predatori come la volpe se era necessario.
Le basi genetiche del Bracco Tedesco a pelo corto provengono da tutta l’Europa occidentale, come il Pointer Inglese e il Setter Inglese.
Intorno al 1870 la razza fu creata in Germania. Negli anni ’30 la genetica di questa razza era ben conosciuta e il Bracco Tedesco a pelo corto diventò il cane che oggi vediamo in tutta la sua morfologia.
Bracco Tedesco: caratteristiche
Si potrebbe quasi dire che il Bracco Tedesco a pelo corto è un cane pronto per la caccia già da cucciolo.
Come con tutti i cani da caccia, spesso è meglio addestrarli da piccoli e, con una buona base di addestramento, possiamo aspettarci subito grandi risultati sul campo in poco meno di un anno.
Poiché questi cani hanno un forte istinto per la caccia, i proprietari devono assicurarsi di addestrare bene i loro cuccioli anche oltre ai soliti comandi base di obbedienza.
Esistono diverse linee di Bracco Tedesco a pelo corto e ognuna possiede diversi attitudini di caccia.
Alcuni soggetti a passo veloce lavorano bene nelle grandi pianure o in campi aperti, altri con un ritmo più lento sono più funzionali nei boschi o intorno alle siepi.
Tuttavia, essendo una razza versatile, i Kurzhaar saranno felici di cacciare la selvaggina in tutti i terreni, dai boschi e brughiere alle paludi e alle zone umide: sono anche abili nuotatori e nel recupero in acqua.
Bracco tedesco: caratteristiche morfologiche
Per una razza che è stata progettata per caccia e riporto, il kurzhaar ha bisogno di un corpo atletico che risponda alle sue esigenze.
Questi cani da ferma tedesco a pelo corto hanno ossa forti e muscoli potenti che si combinano con una silhouette elegante.
Le altezze al garrese possono variare da 62-66 cm per il maschio e 58-63 cm nelle femmine.
Molte persone quando scelgono un cucciolo, indipendentemente dalla razza, scelgono il colore del mantello e le marcature come fattore di scelta.
Il Bracco Tedesco a pelo corto è disponibile in una varietà di colori e marcature: i più comuni sono il colore marrone e il roano marrone.
Lo standard FCI del Kurzhaar (Standard N. 119, Gruppo 7, Sezione 1) prevede che il mantello possa essere di colore roano marrone, roano nero, marrone o nero.
Un colore molto popolare del mantello è il marrone uniforme con un po’ di bianco sul petto o sulle zampe.
Negli ultimi decenni, sono stati importati dalla Germania anche alcuni soggetti di colore bianco e nero e nero unicolore.
Il pelo corto del mantello li rende molto pratici nella pulizia, nel localizzare abrasioni e rimuovere eventuali zecche.
Un altro vantaggio del mantello corto è la facilità con cui si asciugano dopo essersi bagnati e il pelo corto li aiuta anche a restare freschi nelle giornate estive.
Bracco tedesco: addestramento in campo
In primo luogo, il bracco tedesco a pelo corto è un cacciatore, e quindi ha bisogno di lunghe passeggiate in campagna, soprattutto nelle zone in cui può soddisfare il suo istinto venatorio.
Prima di scegliere questa razza è importante sapere se si ha abbastanza tempo a disposizione per addestrarlo e renderlo un cane felice e appagato.
Spesso i club di razza e quelle dei cani da caccia organizzano corsi di addestramento che possono essere di grande aiuto per il tuo cucciolo.
Questa razza è molto felice di condividere la compagnia di altri animali e persone, vive felice anche in casa ma possono essere indisciplinati e rumorosi se lasciati soli per lungo tempo.
Bracco tedesco a pelo corto: allevamenti e prezzi
Purtroppo come spesso accade, su internet si leggono spesso prezzi bassi che devono fare riflettere spesso offerti da commercianti di cani dall’est o da privati che si improvvisano allevatori dalla mattina alla sera negli annunci di vendita cuccioli.
Queste realtà non hanno nulla a che fare con una professione seria che richiede passione, professionalità e competenza come quella dell’allevamento Dei Tre Laghi di Malaguti Dino che seleziona soggetti sani, morfologicamente in standard e in possesso di titoli di bellezza e lavoro.
Il costo di un cucciolo di Bracco tedesco a pelo corto può oscillare dalle 800 alle 1.000 euro in funzione della genealogia e se è figlio di un campione assoluto o mondiale di bellezza.
Articolo precedente
Waterworld Son’s
Articolo successivo
L’importanza di un veterinario di fiducia
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023