Loading...

Cuccioli di Razza Logo Cuccioli di Razza

Le razze preferite dagli inglesi

Da Redazione

Maggio 19, 2013

Le razze preferite dagli inglesi

Non si può dire che gli inglesi non siano nazionalistici, almeno per quanto riguarda i cani: nella “top ten” delle razze preferite del 2012, infatti, ben otto sono razze autoctone, con l’eccezione di due razze tedesche.

Vediamole in dettaglio: Labrador Retriever (36.487), Cocker Spaniel (23.306), Springer Spaniel (12.792), Pastore Tedesco (8.502), Carlino (7.359), Golden Retriever Americano (7.085), Border Terrier (6.577), Staffordshire Bull Terrier (6.235), Cavalier King Charles Spaniel (5.970) e Zwergschnauzer (5.797).

Nazionalisti sì, ma con qualche eccezione: ci sono razze inglesi che hanno diffusione molto limitata e che sono state introdotte nell’elenco delle Vulnerable Native Breeds, che riunisce razze con un numero di iscritti all’anno minore di 300 unità.

Ne fanno parte numerosi terrier (Dandie Dinmont, Fox a pelo liscio, Sealyham, Skye), spaniel (Field, Sussex), levrieri (Deerhound, Greyhound), cani da pastore (Collie a pelo corto, Welsh Corgi, Cardigan) e cani da caccia (Setter Irlandese Rosso e Bianco, Otterhound).

Vi sono anche razze di casa nostra che godono di un certo apprezzamento in Inghilterra, a partire dal Maltese che, nel 2012, ha registrato 1.085 iscrizioni, seguito poi dallo Spinone che in Inghilterra è considerato esclusivamente un cane da compagnia, e dal Piccolo Levriero Italiano.

Piacciono anche il Bolognese, il Mastino Napoletano, il Bracco Italiano e il Lagotto Romagnolo, un pò meno il Cirneco, il Maremmano-Abruzzese e il Bergamasco, del tutto assenti i nostri segugi.

Redazione Avatar

Redazione