Loading...

Cuccioli di Razza Logo Cuccioli di Razza

3 segreti per rendere il tuo cane carino

Da Redazione

Febbraio 22, 2023

3 segreti per rendere il tuo cane carino

L’amore e la fedeltà che i cani sanno dare sono paragonabili a poche altre cose al mondo. Col proprio amico a quattro zampe si costruisce un rapporto intimistico che non è possibile sostituire con nessun’altra sensazione. I cani ci sono sempre, da quando entrano in casa per la prima volta a quando arriva il momento di dargli l’ultimo saluto, non chiedendo mai nulla in cambio se non il vostro affetto e la vostra approvazione.

Ovviamente, questo non significa che un cane si nutra di coccole o che amarlo sia necessario per farlo stare bene. Ovviamente, un atteggiamento positivo e caldo nei suoi confronti è cruciale e fa gran parte del lavoro, ma in ogni caso tra gli oneri del proprietario c’è sicuramente prendersi cura del pet e di tutte le sue necessità nel migliore dei modi. Un cane in salute è un cane felice. È bene tenere a mente questa massima e far sì che il vostro amico a quattro zampe sia sempre contento e soddisfatto della sua vita.

Gli animali sono esseri straordinariamente sensibili e non bisogna, per questo, sottovalutare in alcun modo le loro esigenze, anzi. In quanto proprietari, bisognerà provvedere in ogni modo alla qualità della loro vita e alla loro salute, non soltanto fisica, ma anche psicologica. Così come per gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno di alcuni accorgimenti dal punto di vista fisico, che li aiutino a mantenere pelo e organismo in salute. Questa guida vuole fornirvi alcune dritte per poter coccolare il vostro cane, renderlo ancor più bello di quanto non sia già e, di certo, tenerlo in salute.

Attenzione alla routine alimentare

Quando si possiede un cane o si sta pensando di adottarne uno, la primissima cosa che bisogna chiarire assolutamente è che non si tratta né di un giocattolo, né tantomeno di un bambino. Gli animali hanno necessità differenti, talvolta affini alle nostre concettualmente, certo, ma dal punto di vista pratico, diametralmente opposte, poiché estremamente peculiari. Tra queste, è bene puntualizzare che i nostri amici a quattro zampe hanno dei bisogni alimentari e che, per questa ragione, sia importantissimo proporre al pet una dieta equilibrata, sotto consiglio del veterinario magari, anche a seconda di taglia, età e livello di attività. In questo modo anche l’aspetto esteriore del cane e la sua salute in generale miglioreranno notevolmente.

Curarne l’aspetto

Quando il vostro obiettivo è quello di avere un cane carino e che, per certi versi, sappia accettare sé stesso, allora dovrete fare moltissima attenzione alla pulizia del suo aspetto esteriore. Il pelo del cane dovrà essere pettinato regolarmente, pulito e profumato. Oltre a questo, periodicamente l’animale dovrà essere sottoposto a dei trattamenti specifici, vere e proprie routine di bellezza messe in atto da professionisti del settore. Se invece intendete prendervi cura del vostro animale da soli, ma non avete gli strumenti teorici adatti o siete in cerca di nuovi sbocchi lavorativi che riguardino il mondo degli amici a quattro zampe, allora potrete iscrivervi al corso di toelettatura di CORSICEF.

Esercizio fisico

Quante volte avrete sentito dirvi che uno stile di vita sano sia la chiave per la bellezza esteriore e il benessere interiore? Ebbene, nonostante i cani siano molto diversi dalle persone, come già precedentemente accennato, possiamo affermare che, in termini di dinamismo, soprattutto alcune razze, abbiano bisogni molto simili ai veri sportivi. Un cane prestante è anche di bell’aspetto e moltissimi pet vi chiederanno a loro modo di avere una routine di esercizi che, alcune volte, si rivela oltremodo importante per la salute psicofisica dell’animale, mentre altre rappresenta un valido aiuto per mantenere il pet in salute.

Redazione Avatar

Redazione