Il cane al servizio dell’uomo: ricerca, salvataggio e pet therapy
Da Redazione
Ottobre 02, 2017
Da quando è diventato un animale domestico, il cane è sempre stato un aiuto per l’uomo in tutte le sue attività ed in settori molto vari come la caccia, la vigilanza o la guardia delle greggi.
Nel corso dei secoli però, il cane è diventato molto più di questo: cane eroe le cui prodezze hanno permesso di salvare vite umane; cane da valanga e da traccia per la ricerca di persone disperse; cane da macerie o da salvataggio in mare e così via.
Il cane da valanga
La ricerca su valanghe è una delle rare discipline di soccorso in cui il cane viene richiesto immediatamente.
Il suo fiuto eccezionale, la sua rapidità e la sua tenacia lo rendono protagonista. Il cane fa tuttavia parte di un gruppo che comprende anche sondatori e spalatori. Le unità lavorano simultaneamente ma sono i cani ad avere la priorità in caso di valanga.
Perché i cani vengono mandati avanti? Il fattore tempo è ovviamente essenziale per il soccorso in montagna e più velocemente la valanga viene esplorata, maggiore è la probabilità che i soccorritori trovino superstiti sepolti.
È a questo punto che il ruolo del cane assume tutta la sua importanza: a parità di lavoro (se non addirittura superiore), il cane esplora più rapidamente il terreno.
Il cane da traccia
L’attività del cane da traccia consiste nel ricercare persone a partire da indizi olfattivi più o meno numerosi (tracce, oggetti, presunti indizi); si parla in questo caso di “testimone di odore”.
La missione deve permettere di trovare una o più persone o di individuare qualsiasi oggetto o materiale perduto o nascosto sul percorso o nelle immediate vicinanze, o anche semplicemente di indicare la direzione presa.
Il cane da ricerca
La ricerca è una disciplina che ha lo scopo di ritrovare persone smarrite, senza disporre di un testimone di odore del disperso; ci sono quindi similitudini con l’individuazione della traccia odorosa.
Il cane da salvataggio in acqua
Come in tutte le discipline di salvataggio il cane, grazie alle sue capacità fisiche e alla sua grande volontà, svolge un ruolo essenziale come aiuto ai bagnini e ai soccorritori. Una delle razze maggiormente utilizzate per questa attività, grazie alla sua forza e attitudine a nuotare anche in condizioni di mare agitato è il Terranova.
Il cane da macerie
Dalla fine del secolo scorso, il cane da ricerca di persone sepolte sotto le macerie è diventato un supporto fondamentale per le squadre di soccorso-sgombramento che operano a livello internazionale nelle varie situazioni di catastrofi.
Dall’esplosione di un padiglione al terremoto a una frana di grande entità o al crollo di uno stabile, ogni anno questi cani consentono di salvare centinaia di persone, rischiando la propria vita e quella dei loro padroni; pertanto, deve essergli riservato tutto il rispetto che meritano.
I cani nell’assistenza ai disabili
Tutti i proprietari di un cane possono vantare il suo attaccamento nei loro confronti e gli sforzi che fa per soddisfarli.
Alcuni cani sono stati selezionati per il loro equilibrio mentale e le loro capacità fisiche di aiutare gli esseri umani.
Il cane diventa in questi casi un alleato indispensabile per facilitare la vita di tutti i giorni alle persone che soffrono di un handicap motorio, visivo, auditivo, ecc.
Con la sua presenza, lo sguardo degli altri verso la persona portatrice di handicap cambia, favorendo i contatti sociali.
Il cane diventa inoltre indispensabile al proprietario per riacquistare una certa autonomia.
Questi cani vengono formati sostanzialmente grazie ad associazioni di volontari privati, create da persone appassionate e spesso molto generose.
Articolo precedente
Bovaro del Bernese: carattere e prezzo
Articolo successivo
Consigli per scegliere un cucciolo di Pastore Svizzero
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023