Isotta: un’ambulanza per i nostri amici animali

0
221
Isotta: un'ambulanza per i nostri amici animali

In questi ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilità verso i nostri amici animali sono state inaugurate delle ambulanze per animali.

Questi interventi di pronto soccorso per cani e gatti sono spesso finanziati grazie al contributo di migliaia di famiglie italiane che hanno partecipano alle numerose iniziative per aiutare i cuccioli e tutti gli animali che hanno bisogno di aiuto immediato.

Una di queste ambulanze si chiama Isotta la prima che è scesa in campo come mezzo comune in tutta Italia per il primo soccorso degli animali in difficoltà sia in condizioni ordinarie che in condizioni straordinarie, come ad esempio per calamità naturali.

Isotta, l’ambulanza degli animali, è stata realizzata grazie al contributo dei bambini italiani che hanno partecipato all’iniziativa “Amici cucciolotti”, un album di figurine dedicato agli animali.

Isotta, il cui nome è in onore della gatta salvata dalle guardie zoofile dell’ Enpa tra  le rovine della città di Onna, uno dei paesi maggiormente martoriati dal terremoto dell’Abruzzo del 2009, è stata presentata a Milano e poi iniziò un tour in tutte le città italiane.

Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al primo soccorso per gli animali domestici, contemporaneamente è stata presentata una petizione popolare al ministero della Salute affinchè in tutte le città d’Italia possano essere presenti strutture di pronto soccorso veterinario, ad oggi istituite solo in pochissime città.

L’idea generale è quella di creare un 118 per gli animali feriti o in difficoltà a cui tutti i cittadini possano rivolgersi.

No è solo un discorso rivolto agli animali, infatti in situazioni tragiche, come ad esempio calamità naturali, le persone che perdono tutto possono trovare conforto ed aiuto nei loro amici a quattro zampe.

In Abruzzo, in seguito al terremoto, i volontari dell’Enpa hanno provveduto a fornire razioni di cibo, medicinali e antiparassitari per far convivere al meglio uomini ed animali all’interno delle tendopoli.

La realizzazione di Isotta ha richiesto 600 mila euro, che sono stati raccolti in meno di sei mesi con le figurine dell’album “Amici cucciolotti” dell’editore Pizzarrdi.

L’ambulanza è un mezzo dotato di dispositivi medico-veterinari : una macchina per l’ossigenoterapia, una lettiga speciale per il trasporto di cani fino a 100 kg.

Come purtroppo spesso accade anche per gli animali, non sempre il pronto intervento può risolvere delle situazioni molto delicate che possono portare anche alla morte del nostro cane o gatto nel caso di gravi complicazioni sulla salute dopo un’incidente.

Nel momento in cui siamo costretti ad accettare la perdita del nostro compagno a quattro zampe ma vogliamo dare un’ultimo segno di amore per tutti i momenti passati insieme possiamo scegliere di valutare i costi della cremazione di animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.