Dalmata: protagonista di cartoni animati di successo
Da Redazione
Maggio 02, 2016
Protagonista di cartoni animati di successo ed esemplare unico di cane a pois, il dalmata rappresenta il sogno di molte famiglie, in particolare se vi sono bambini, nonché di eleganti single che amano la bellezza intrinseca di questo cane da compagnia.
Certamente il mantello del dalmata è eccezionalmente cool e l’armoniosità delle forme non è da meno, ma il valore dell’animale va oltre il lato estetico, dal momento che l’intelligenza, la fedeltà e la vivacità sono caratteristiche significative almeno quanto le sue macchie.
Il dalmata è un favoloso compagno per i bambini, paziente ed instancabile nel momento del gioco, ma anche esigente rispetto alle sue necessità, come quella di correre all’aria aperta.
Memore dell’antico passato da gran corridore, il dalmata conserva una certa esuberanza, la quale deve essere soddisfatta con almeno un paio di uscite quotidiane al parco, qualora non si disponga di un ampio giardino.
La corsa, o almeno una lunga passeggiata, sono indispensabili, oltre che per le necessità fisiologiche, anche per mantenere in salute il cane, contribuendo al suo benessere fisico e mentale.
Inoltre il dalmata, in particolare da cucciolo, è molto vivace e se non gli viene fornita l’occasione di svagarsi può divenire irruento … con i conseguenti pericoli per l’arredamento della casa.
Se, al contrario, il padrone ed il cane raggiungono un equilibrio che renda felici entrambi il rapporto con un dalmata è idilliaco.
Il cane da compagnia dal manto maculato non delude: dona affetto e gioia, vigila sulla sicurezza della casa ed è sempre disponibile a giocare.
Per concludere, i dalmata sono gli amici migliori per coloro che hanno sufficiente tempo da dedicare loro e non temono di vivere con un cane obbediente, ma al contempo dotato di un carattere bel delineato.
E’ quindi importante visitare molti allevamenti, parlare con l’allevatore che vi mostrerà tutti i soggetti e vi spiegherà se il dalmata è il cane ideale al vostro stile di vita.
Uno dei più importanti si trova a Reggiolo (allevamento Dalmata Herberiensis), riconosciuto come uno dei migliori a livello mondiale come bellezza dei soggetti e controlli sulla salute.
D’altra parte ogni essere umano è portato a privilegiare il cane che più gli somiglia: se siete eleganti e simpatici il dalmata fa al caso vostro.
Articolo precedente
Il cane nella cultura
Articolo successivo
Pettorine per cani: 3 valide mosse per evitare che il nostro cane strattoni
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023