Allevamenti bouledogue francese: come scegliere il migliore
Da Redazione
Febbraio 08, 2018
Non c’è niente di male nei cani meticci, possono essere fedeli e di grande compagnia come tutti gli altri cani.
Ma se stai cercando qualcosa del quale puoi essere sicuro riguardo al carattere, alla salute, e l’aspetto da adulto, allora devi prendere un cane di razza.
E se sei interessato alle esposizioni canine potrai partecipare solo con un soggetto in possesso di pedigreee. Se stai cercando il meglio allora solo un bouledogue francese può essere la scelta giusta per diventare il tuo compagno di vita.
I bouledogue francesi di razza pura possono essere costosi: quindi se vuoi spendere molto per avere un cane eccellente, bello, fedele e giocoso devi essere sicuro che venga da un ottimo allevamento.
Ma da cosa si capisce se un allevatore è affidabile?
Molti allevatori lo sono diventati perchè amano i loro cani. E’ un lavoro per la maggior parte di loro ma per la maggior parte, sono spinti dalla passione per un certo tipo di razza.
Quindi devi cercare di capire se un allevatore è li solo per guadagnare cercando di vendere il più possibile, o lo fa per l’amore verso la razza che alleva.
Ecco alcuni metodi per scoprirlo.
Non fidarti degli allevatori che pubblicizzano i loro cuccioli: la pubblicità costa, quindi è possibile che stiano risparmiando su altri costi come gli importantissimi esami sula salute del loro cani.
Quando la pubblicità sostiene che i cuccioli provengono da cani premiati senza una prova tangibile del pedigree insospettisciti sulla loro professionalità.
Se stai cercando un bouledogue francese di razza pura per farlo partecipare a concorsi e competizioni non andare da un allevatore che vende cuccioli di colori non convenzionali.
Anche se c’è la possibilità che abbiano avuto la fortuna di avere un esemplare unico, generalmente non sono ammessi alle competizioni. Inoltre esemplari troppo grossi o troppo piccoli possonono risultare fuori dallo standard della razza.
Gli allevamenti professionali ti forniscono tutte le informazioni sui cani, e li mostrano sui loro siti.
Tutte le foto e pedigree sono visionabili insieme a tutte le condizioni di salute dei bouledogue. Infatti, in genere gli allevatori stessi partecipano alle competizioni per mostrare i loro cani. Questo è segno che sanno prendersi cura di questa razza e sono competenti nell’allevarla.
Infine, è molto importante che un allevamento provveda a tutti i test di salute per la cucciolata.
Devono saperti dire se nella genealogia del cane ci sono stati problemi fisici e ti devono fornire una garanzia che il cane è in eccellente salute.
Articolo precedente
Griffone di Bruxelles: consigli per scegliere il cucciolo
Articolo successivo
Il cane giusto al posto giusto
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023