Maltese: carattere e prezzo
Da Redazione
Marzo 23, 2012
Decorativo e dolce, il Maltese è stato considerato per secoli il non plus ultra dei cani da solotto.
La piccola taglia e le sontuose ciocche bianche lo classificano senza dubbio come cane femminile e possiede la natura dolce e il temperamento felice che si confanno a queste caratteristiche.
Affettuoso, vivace e sensibile all’umore del padrone, il cane Maltese è un compagno incantevole.
Il Maltese è un cane intelligente che trae profitto dall’addestramento e adora le coccole e le passeggiate.
Il suo pelo ha bisogno di molte cure, perciò questa razza è adatta a chi ama la toelettatura.
Il Maltese è una razza toy molto antica che non sembra discendere da nessuna razza da lavoro. Le origini del Maltese risalgono all’epoca romana e oggi è molto diffuso come cane da esposizione e come cane da compagnia.
Il Maltese ha un carattere dolce, vivace, intelligente, affettuoso, mite, amichevole, sensibile, vigile, allegro e adatto a persone allergiche.
Una razza esteticamente bellissima ma delicata e bisognosa di cure attente, responsabili ed amorevoli.
Il folto e lunghissimo pelo di questo cane richiede attenzione e dedizione, con lunghe e frequenti spazzolate volte ad evitare il formarsi di nodi, e soprattutto a favorire il mantenimento di un aspetto sempre luminoso e morbido.
Pur se di piccola taglia, quella del Maltese è una razza canina richiede tempo da dedicare a lunghe passeggiate che gli consentano di mantenersi in forma, rinforzando la muscolatura e mantenendo attiva la circolazione e tutte le funzioni organiche.
Il suo carattere
E’ affettuoso e molto legato al padrone e alla famiglia che lo ha adottato, è molto adatto alla compagnia, è il più antico cane usato per questo scopo. Fin dal medioevo le dame italiane avevano dei maltesi come cuccioli di compagnia.
Nonostante la sua piccola taglia sa essere anche un ottimo cane da guardia!
I cuccioli di maltese sono adatti alla vita in appartamento, infatti è un cane molto silenzioso e abbaia solo se necessario quando c’è un estraneo alla porta.
Il carattere di questa razza si distingue per la fedeltà, la simpatia, la vivacità, l’obbedienza e la spiccata intelligenza.
Il Maltese è infatti un ottimo cane da compagnia e lega molto bene con i bambini. Sempre attento e vigile, il Maltese sa essere anche un ottimo cane da allarme.
Le caratteristiche fisiche e comportamentali di questa razza, quindi, hanno fatto sì che fosse tra quelle privilegiate dalle famiglie.
Sono sorti dunque su tutto il territorio nazionale, numerosi allevamenti di Maltese, in cui campioni di bellezza danno vita a esemplari meravigliosi che accompagneranno e allieteranno la vita di molte persone.
La straordinaria bellezza di questa razza e il voluminoso manto, gli consentono di essere tra i favoriti nei concorsi e nelle esposizioni canine.
I colori del Maltese sono il bianco assoluto è l’unico colore di questa razza, anche se sono accettabili pallidi segni color limone.
Salute e cura del pelo
Una toelettatura quotidiana con una spazzola di setole è essenziale per mantenere le sontuose ciocche bianche in buone condizioni (i peli facciali devono essere raccolti).
I Maltesi da compagnia saranno più felici con un taglio da cuccioli ma avranno comunque bisogno di una spazzolatura quotidiana per evitare il formarsi di nodi nel pelo.
Il Maltese in famiglia
Il cani di razza Maltese sono pazienti ed affidabili, quindi possono essere ottimi cani per famiglie, anche se la piccola taglia non li rende adatti ai bambini piccoli.
Bambini più grandi e premurosi apprezzeranno la loro natura dolce, vivace e l’amore per le attenzioni. Il Maltese ha bisogno di addestramento ma anche di coccole.
Il Maltese è un cane da compagnia quindi ha bisogno di compagnia per stare bene. Finchè possono stare con il padrone, sono felici in città come in campagna e sono abbastanza piccoli per adattarsi alla vita d’appartamento.
Amano le passeggiate in campagna e la caccia, ma sono soddisfatti anche con piccole passeggiate attorno all’isolato, anche se il pelo folto raccoglierà sporcizia, il che rende la toelettatura quotidiana ancor più importante.
Articolo precedente
Bolognese: carattere e presso
Articolo successivo
Chihuahua: carattere e prezzo
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023