Bolognese: carattere e presso
Da Redazione
Marzo 23, 2012
Quella del cane di razza Bolognese è una razza molto antica. Raffigurazioni su terracotta ne testimoniano l’esistenza già all’epoca degli antichi romani.
L’aspetto elegante, la taglia piccola e il folto pelo bianco hanno fatto sì che il Bolognese fosse tra le razze predilette dalla nobiltà nei secoli.
E’ dimostrato, infatti, che Caterina II di Russia amò questa razza e ne possedette almeno uno di questi splendidi esemplari.
Allevata principalmente in Italia, la razza canina del Bolognese è poco diffusa all’estero e conta una popolazione, a livello mondiale, relativamente bassa.
Bolognese: carattere
Allegro, gioviale e vivace il cane di razza Bolognese è tra le razze più adatte alla vita in famiglia ed al rapporto con i bambini.
Molto incline al gioco, spesso instancabile, sa essere un ottimo compagno per bambini di tutte le età. Estremamente intelligente e ricettivo, il Bolognese è particolarmente adatto all’addestramento.
Attento e sveglio, ha anche una forte inclinazione ad essere un ottimo cane da allarme.
Molto fedele, affettuoso, estremamente legato al padrone, con cui instaura un rapporto meraviglioso, il cane di razza Bolognese è il cane adatto a tutti coloro che cercano un cane che faccia molta compagnia.
La straordinaria bellezza di questa razza, inoltre, gli consente di essere molto amato nelle manifestazioni e nelle esposizioni canine.
Bolognese: cure e salute
Il folto pelo bianco, richiede particolare attenzione nella toelettatura.
Spazzolate frequenti sono indispensabili ad evitare il formarsi di grovigli e nodi, in particolare in primavera ed in autunno quando avviene il cambio del pelo.
La pulizia quotidiana degli occhi e del pelo circostante, inoltre, è molto utile per evitare l’ingiallirsi di queste aree o il formarsi di infezioni.
Stessa cura è necessaria nella pulizia delle orecchie, data la loro lunghezza e la quantità di peli presenti nel canale uditivo.
Anche in questo caso una pulizia costante ed attenta può evitare l’insorgenza di infezioni o problemi uditivi.
Bolognese: standard
Tipo: volpinoide
Nazionalità: Italia
Taglia: nana
Altezza al garrese: 25-30 cm circa
Peso ideale: da 2,5 Kg fino a 4 Kg
Utilizzo: cane da compagnia
Articolo precedente
Pechinese: carattere e prezzo
Articolo successivo
Maltese: carattere e prezzo
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023