Loading...

Cuccioli di Razza Logo Cuccioli di Razza

5 consigli per la cura del tuo cane

Da Redazione

Marzo 15, 2022

5 consigli per la cura del tuo cane

Quando decidiamo di adottare un cagnolino che possa tenerci compagnia e cambiare radicalmente la nostra vita dobbiamo fare i conti con il dovere oltre che con il piacere. È importante infatti prendersi cura come si deve del proprio amico a quattro zampe, il quale, un po’ come i bambini, ha bisogno di attenzioni e cure costanti. Ci sono tantissimi elementi di cui tenere conto giorno dopo giorno, dai vaccini, all’igiene, passando per alimentazione e salute. Ecco quindi che vogliamo fornire un vademecum ai padroni di cani da seguire affinché il proprio amico fedele abbia tutto ciò di cui ha bisogno. A volte basta poco, a volte occorre qualcosa di più, ma ciò non toglie che il nostro amico peloso deve crescere felice, sano, crescere nel miglior modo possibile.

L’igiene e le vaccinazioni

Partiamo dall’ABC, ovvero da igiene e vaccinazioni. Per quel che attiene l’igiene ti consigliamo di acquistare delle vasche per la toelettatura come quelle usate dai professionisti, così da poter fare il bagno al cagnolino senza doverlo per forza portare da chi di dovere.

Il discorso vaccinazioni è molto più delicato. È importante infatti che l’amico a quattro zampe venga sottoposto a cure e prevenzione per evitare di formare vermi o malattie. Da questo punto di vista, per avere maggiormente chiaro il quadro della situazione chiedi consiglio ad un veterinario, il quale ti indirizzerà sul da farsi.

Le regole a casa

Che tu abbia un appartamento o una casa con giardino, per evitare incidenti o spiacevoli episodi, il cane deve avere delle regole. Educarlo, insegnargli ciò che può fare e ciò che non può fare è importante per dargli la giusta direzione, e per preservare l’integrità di casa tua e per evitare di dover gestire capricci e dispetti dell’animale a quattro zampe. Se dovesse violare le tue regole è importante punirlo, se invece si comporta bene è fondamentale valorizzare il suo giusto atteggiamento?

La dieta quotidiana

Ogni giorno il tuo cane deve mangiare ciò che fa bene al suo organismo. Sulla dieta quotidiana non si transige, soprattutto se non vuoi dover fare i conti con problemi di salute consequenziali ad una scorretta alimentazione. Di solito è sempre ‘opera’ del veterinario indirizzare il padrone verso il giusto atteggiamento nutritivo. In genere si consiglia di far mangiare due volte al giorno il cane, di non appesantirlo, di controllare le dosi e la qualità. Il cibo non dovrebbe mai rimanere residuo nella ciotola. Inoltre, ricorda che la dieta va combinata con sana attività fisica.

Un buon sonno

È una regola che vale anche per gli esseri umani: il riposo è il punto fondamentale per migliorare la qualità della vita. Dunque se vuoi che il tuo cane sia sempre di buonumore e sia energico nell’arco della giornata, allora educalo a dormire il giusto. Trovagli ad esempio un punto della casa in cui mettere la cuccia e farlo sentire rilassato. Se ci sono altri cani in casa, almeno per i primi tempi, tienili divisi per non invadere lo spazio di quello più anziano. Ricorda di non permettere mai al tuo cane di dormire sul letto, sul divano o in poltrona. La suddivisione degli spazi serve per prefissare delle regole e per non invadere il tuo campo.

Il gioco

Anche il gioco come il riposo è un buon elemento di cui tenere conto. Esso infatti induce il cane ad essere più avvezzo all’obbedienza, senza contare che impara a comunicarti quali siano le sue necessità. Inizia sin da quando è cucciolo, in questo modo anche in età adulta manterrà le abitudini, senza mai venire meno all’educazione che gli hai impartito. Palline, boomerang, frisbee, sonagli, puoi comprare giochi di ogni genere o specie. Opta comunque per quelli in grado di ampliare la loro capacità e l’agilità fisica e mentale.

Redazione Avatar

Redazione