Beagle: carattere e prezzo
Da Redazione
Ottobre 22, 2012
Il Beagle è il più piccolo degli hound da muta e fu sviluppato per la caccia alla lepre, con cacciatori che lo seguono a piedi.
Il Beagle è nato per correre e predilige la campagna. Le dimensioni comode e l’indole allegra hanno reso questa razza popolare anche come cane da compagnia.
Come tutti i cani da fiuto, ha un forte istinto alla caccia e seguirà un odore indifferente al richiamo del padrone, tuttavia è più disponibile di molte altre razze e s’inserisce bene nella vita famigliare.
Il cuccioli di Beagle sono vivaci e affettuosi, amichevoli con tutti e vanno d’accordo con i bambini.
Se gode di compagnia e di una buona dose di moto, è un cane con cui è facile conviverci. E’ una razza con scarse esigenze di mantenimento e, in genere, è un cane robusto e sano.
I beagle sono cacciatori formidabili, può essere un compagno affettuoso e un’elegante cane da esposizione. Viene anche usato in tutto il mondo come cane da fiuto, che usa il potente naso per scoprire qualsiasi cosa dalle droghe alla bombe.
Sono accettati nello standard tutti i colori per gli hound, come limone e bianco, rosso e bianco, tricolore (nero, tan e bianco) e chiazzato, mai nero e tan.
Le esigenze di toelettatura per il Beagle sono minime, il pelo corto è facile da curare ma richiede spazzolature regolari (almeno una volta alla settimana) con un guanto o una spazzola di setole per togliere il pelo morto. Ricordarsi di controllare anche le orecchie per prevenire infezioni.
Beagle: vita in famiglia
Il Beagle è un cane ideale per una famiglia attiva, ama farne parte e in genere è molto buono con i bambini.
La tendenza di saltare e mordere le mani e vestiti durante il gioco non lo rendono adatto ai bambini piccoli; in ogni caso, poche famiglie con bambini in età prescolare hanno il tempo e l’energia per gestire questo terremoto!
Il Beagle è più adatto a una casa in campagna, ma può essere altrettanto felice di vivere in città purché le sue esigenze di movimento vengano soddisfatte. Non è adatto alla vita in appartamento e deve avere accesso a un giardino con recinzioni solide perché, se annoiato, si dà alla fuga.
Il Beagle è una razza per padroni attivi e tolleranti che vogliono un compagno affettuoso e amano le lunghe passeggiate.
I Beagle in genere sono felici di far parte di una famiglia o di vivere con un anziano attivo. Non è un cane per chi resta al lavoro tutto il giorno, perché non amano stare da soli a lungo, né per chi desidera un’obbedienza stretta.
Beagle: convivenza con altri animali
Il cucciolo di Beagle è amichevole e va d’accordo con gli altri cani e con animali di specie differente all’interno della loro casa.
Comunque sono stati allevati e selezionati per cacciare, quindi aspettatevi che lo facciano.
A questo cane va assicurata una giusta quantità di moto.
I Beagle sono nati per correre e possono farlo per chilometri, ma un paio di passeggiate di mezz’ora al giorno e momenti di gioco attivo li manterranno felici e in forma.
Un breve giro dell’isolato non è abbastanza, senza un sufficiente e regolare esercizio, possono facilmente diventare obesi e malaticci.
Addestramento di un Beagle
Il Beagle non è il cane adatto per chi vuole un’obbedienza estrema. Bisogna iniziare presto e con pazienza e costanza, perché sono ostinati per natura e si distraggono facilmente se sentono un odore.
Utilizzare un addestramento con ricompense, ma non esagerate con i bocconi. A causa del forte istinto di caccia, si dovrà prestare particolarmente attenzione al richiamo.
Articolo precedente
American Staffordshire Terrier
Articolo successivo
Gli standard delle razze feline
Redazione
Articoli correlati
Scelta di un cane: quali sono le caratteristiche da considerare?
Febbraio 18, 2024
Tutti i servizi a cui fare affidamento per il proprio cane
Ottobre 13, 2023
3 segreti per rendere il tuo cane carino
Febbraio 22, 2023