Cavalier King Toy: carattere, allevamenti e prezzi

0
2263
Cavalier King: carattere e prezzo

Cavalier King: origini e storia

Oggi il Cavalier King è una delle razze “toy” più conosciute e affermate, un cagnolino dolce, di indole mite e gentile, non per nulla era il preferito del re Carlo II d’Inghilterra.

I suoi antenati potrebbero essere originari dell’Oriente, che in Europa durante il Medioevo sono stati incrociati con gli Spaniel e nel XVI secolo raggiunsero l’Inghilterra dove diventarono la moderna razza toy.

Il successo del Cavalier King è dovuta in parte al fatto che questa razza era molto popolare come cane da salotto per signore.

E’ un cane innamorato del suo padrone e ripagherà le cure che gli dedicherete con un’assoluta devozione.

Non è un cane “smidollato”, infatti l’energia tipica degli Spaniel fa si che i Cavalier siano compagni vivaci e giocherelloni anche all’aperto.

Il Cavalier è un cane elegante ed equilibrato nel movimento e possiede un’espressione affascinante. Sono cani ideali per famiglie con un’indole mite, gentile e amichevole, pieni di entusiasmo.

cavalier king charles spaniel: carattere e prezzo

I colori del Cavalier King sono: Nero e Tan, Rubino, Blenheim (macchie castagna ben separate su fondo bianco perla) e Tricolore.

Il pelo è lungo, setoso, privo di ricci con molte frange e viene accettata una leggera ondulazione nello standard.

La toelettatura è un piacere e non è troppo impegnativa, sono sufficienti dieci minuti al giorno con spazzola e pettine per tenerlo in perfetta forma, facendo attenzione alle aree con pelo fitto.

cuccioli cavalier king: carattere e prezzo

Cavalier King: carattere

Sono tra le razze toy più affidabili e beneducate quindi cani ottimi per famiglie.

I Cavalier vanno d’accordo con bambini, richiedono poche cure e sono compagni affettuosi per gli anziani, essendo gentili, dolci e amanti della casa.

Questi cani forti e piacevoli si adattano facilmente a diversi stili di vita e grazie alle loro ridotte dimensioni il loro temperamento possono essere trattati come cano da salotto da chi conduce una vita prevalentemente casalinga, ma sono anche felici di correre dietro agli odori all’aperto e si adattano bene anche alla vita in campagna.

Questa razza offre per molti versi il meglio dei due mondi: ha le dimensioni di un toy che ama la vita sociale della famiglia, ma incarna anche le virtù di una razza sportiva (spaniel) con un buon fiuto e istinto da cacciatore.

Cavalier King: cuccioli, carattere e prezzo

Cuccioli di Cavalier King: prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Cavalier King con pedigree, genealogia controllata per le principali patologie ereditarie e consegnato con libretto sanitario, ciclo di sverminazioni e almeno due vaccinazioni può andare dalle 1.200 alle 1.500 euro (con relativa fattura).

I cuccioli di Cavalier King possono vivere con una famiglia grande e vivace come con un singolo padrone di qualunque età, amano la compagnia umana.

Bisogna coinvolgere il cane nella vita familiare e fargli godere la compagnia delle persone, evitate di prendere un Cavalier se dovete lasciarlo chiuso in casa da solo a lungo.

Per la convivenza con altri animali in genere vanno d’accordo con tutti e mostrano raramente segno di gelosia o possessività.

Fate attenzione con i cani di grande taglia perchè, il Cavalier è tollerante e buono di natura, può essere travolto travolto da razze più grandi. Due o più Cavalier vivono bene insieme.

Cavalier King Charles Spaniel: carattere e prezzo

Cavalier King: attività fisica

Anche se il Cavalier ama sonnecchiare tra le comodità di casa, i suoi avi sportivi fanno sì che debba uscire e bruciare le energie in eccesso almeno una volta al giorno.

Una passeggiata regolare nel parco o una sessione di gioco in giardino sarà sufficiente per mantenerlo in forma, mentre se avete la possibilità di fare camminate più lunghe, sarà ansioso di tenervi compagnia.

Il Cavalier è una razza che ha la tendenza ad essere distratto dagli odori quando è fuori a passeggiare, perciò dovrete tenerlo d’occhio per evitare che si allontani.

Ha uno scarso senso della strada perciò tenetelo al guinzaglio o utilizzate una pettorina per cani di piccola taglia in luoghi pubblici.

Non è un cane rumoroso ma abbaierà agli sconosciuti; la sua natura amichevole però non ne fa un buon cane da guardia.

razza cavalier king: carattere, cure e prezzo

Cavalier King: salute e cure

In genere sono cani sani e resistenti che possono vivere fino a 14 anni.

I Cavalier possono essere predisposti a disturbi di cuore ereditari (valvola mitrale), displasia dell’anca e problemi agli occhi (cataratta e atrofia della retina).

CAVALIER KING CHARLES SPANIEL: FCI Standard N° 136 / 12.01.2009

Scopo originario: cane da compagnia
Altezza del maschio: 25-32 cm
Altezza della femmina: 24-30 cm
Peso: da 5,5 Kg fino a 8 Kg
Vita: 10-11 anni
Utilizzo: cane da compagnia