Il Blog a 4 Zampe

Lagotto Romagnolo: carattere e prezzo

0

Il Lagotto Romagnolo è un cane di media taglia, ben proporzionato, resistente e muscoloso. La testa è abbastanza grande e viene sostenuta da un collo potente.

Gli occhi sono rotondi e relativamente grandi: possono essere di qualsiasi colore tra il marrone e il giallo scuro (dipende dal colore del mantello).

Il mantello riccio e lanoso può essere di colore biancastro, bianco con macchie marroni o ruggine oppure può presentarsi con diverse tonalità di marrone e la presenza di una “maschera”.

Il fitto pelo del Lagotto è denso e pieno di ricci che lo protegge dalle spine dei cespugli durante la ricerca di tartufi e anche dalle acque più fredde.

Un fattore molto importante per scegliere di adottare un Lagotto, sopratutto per chi vive in appartamento è l’assenza di muta, quindi senza perdite di pelo.

Le orecchie devono essere a forma di goccia triangolare con le punte arrotondate, ben proporzionate sulla testa. Le zampe anteriori devono apparire diritte da qualsiasi angolazione e deve avere una linea dorsale deve essere dritta.

Lagotto Romagnolo: carattere

Il Lagotto è un cane da lavoro. Molto addestrabile e con un dono naturale per la ricerca. Il suo ottimo olfatto ha reso questa razza molto efficace nella cerca dei tartufi anche perché non viene distratto dall’odore di animali selvatici o altri cani.

Il Lagotto Romagnolo è un cane fedele, appassionato, affettuoso, molto attaccato al suo proprietario e facile da addestrare.

Va d’accordo con altri cani e altri animali domestici, se sufficientemente socializzato. È un ottimo cane da tartufo e ideale come cane da compagnia oltre a essere un buon cane da guardia.

Tuttavia come per tante altre razze da lavoro ha bisogno di fare esercizio fisico, lunghe passeggiate e di tenere allenato il suo istinto da cercatore… qualcosa per tenere la sua mente occupata.

Alcune delle attività ideali per il nostro Lagotto sono: controllo della proprietà, ricerca di persone, ricerca di tartufi e funghi, attività di rally obedience e agility. In Svezia è una razza è molto popolare!

Possiamo quindi affermare che per molte persone  il lagotto romagnolo è una razza perfetta come compagno di vita perché è molto allegro, amichevole, non perde il pelo, ha dimensioni medie facile da gestire, un’indole accondiscendente, una grande intelligenza e tanta volontà di imparare e lavorare.

Lagotto Romagnolo: allevamenti

In Italia esistino molti allevamenti di Lagotto Romagnolo, ma non tutti sono allevatori “seri” in quanto vendono cuccioli senza fare controlli ufficiali sulle patologie ereditarie della razza: displasia dell’anca, displasia del gomito.

Una delle realtà più prestigiose come qualità dei sogetti e delle garanzie fornite è l’allevamento Valle dei Medici  a Scarperia (FI).

Lagotto Romagnolo: standard

Luogo di origine: Italia
Scopo originario: cane da riporto
Altezza del maschio: 43-49 cm
Altezza della femmina: 36-41 cm
Peso del maschio: 13-16 Kg
Peso della femmina: 11-14 Kg
Vita: 14-16 anni

Lagotto Romagnolo: aspetti caratteriali

Socialità: OTTIMO
Tranquillità: OTTIMO
Non distruttività: OTTIMO
Istinto di protezione: OTTIMO
Attitudine al richiamo: OTTIMO
Affidabilità con i bambini: OTTIMO
Addestrabilità: OTTIMO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.