American Staffordshire Terrier

0
1199
American Staffordshire Terrier

Questa razza di taglia media, noto anche come American Pitbull Terrier, nasce dall’incrocio tra Bulldog e Terrier per creare il cane da combattimento. La nascita del “bull-and-terrier” ha poi preso direzioni diverse in paesi differenti.

In Inghilterra è la base dello Staffordshire Bull Terrier, mentre le linee di sangue esportate negli Stati Uniti attorno al 1870, diedero origine a una razza più grande e pesante, riconosciuta dell’AKC nel 1936 come American Staffordshire Terrier.

L’American Staffordshire Terrier (Amstaff) è  un cane meraviglioso in buone mani: intelligente, bonario e desideroso di compiacere. E’ un compagno devoto, un lavoratore versatile e un notevole cane da difesa.

Gli antenati combattenti, la forte volontà, la corporatura poderosa e il potenziale di aggressione rendono essenziale una buona socializzazione e l’addestramento di un esperto.

Non è una scelta adatta ai novizi o a chi non sappia guadagnarsi il suo rispetto e in Inghilterra è una razza proibita semplicemente perché alcuni sono stati acquistati da aspiranti macho incapaci di controllarli.

American Staffordshire Terrier: colori del mantello

I colori ammessi per questa razza sono: qualsiasi colore, uniforme, multicolore o a macchie (blu, nero, fulvo, rosso, fawn, tigrato). Il bianco totale, nero e tan, marrone-rossiccio non vengono visti positivamente.

Il pelo corto richiede cure minime: una spazzolatura dura per rimuovere il pelo morto lo terrà in ottimo stato.

Quanto è adatto alla vita in famiglia? Se ben allevato e socializzato è un ottimo cane per famiglie, affidabile coni bambini. Comunque, vanno considerati solo gli allevatori che danno priorità al buon carattere e solo padroni già esperti di questa razza dovrebbero prenderlo in considerazione come cane da famiglia.

L’Amstaff è più adatto a una casa di campagna, ma può vivere in città purché faccia il giusto esercizio (necessarie recinzioni solide)

American Staffordshire Terrier: gestione e convivenza con altri animali

Per questa razza serve un padrone sicuro di sé, deciso ed esporto e disposto ad adottare il giusto regime di addestramento ed esercizio fisico. Solo persone esperte dovrebbero prendere in considerazione questo tipo di cane.

Da tenere in considerazione che in alcuni stati questi cani sono banditi per legge e in altri sono soggetti a controlli.

La convivenza con altri animali è da provare con prudenza. Una socializzazione completa è necessaria per garantire che non diventi aggressivo verso gli altri cani e dovrebbe sempre essere sorvegliato quando è in compagnia di altri animali: se un altro cane lo provoca, non si tirerà indietro!

In condizioni ideali, è affidabile con i gatti di casa, ma in generale non è adatto a case con altri animali.

American Staffordshire Terrier: addestramento

Questa è una razza poderosa e attiva e necessità di un esercizio regolare. Comunque, dovrebbe essere tenuto sempre al guinzaglio e pettorina in pubblico per evitare il rischio di scontri, rassicurare i passanti vista la pessima reputazione della razza e in molte aree secondo la legge.

Gli addestratori esperti troveranno in lui un ottimo soggetto, desideroso di svolgere qualsiasi compito venga richiesto. Ha bisogno, però, di una guida ferma e sicura, perché è risoluto e vuole fare a modo suo.

Non è vero che per un cane duro serva un addestramento duro: l’American Staffordshire Terrier risponde meglio a elogi e alle motivazioni piuttosto che a un approccio autoritario.

Nelle mani sbagliate, è un cane potenzialmente pericoloso. Informatevi sulle leggi che riguardano la razza e sulle loro implicazioni, tra cui una pessima reputazione e il rifiuto da parte di molti assicuratori di considerare questa razza.

American Staffordshire Terrier: salute e cure

In genere questa è una razza sana, può soffrire però di displasia all’anca, cataratta ereditaria, problemi di cuore, malattie della pelle e atassia (un disturbo ereditario del sistema nervoso).

American Staffordshire Terrier: standard

Luogo di origine: Inghilterra/USA
Scopo originario: combattimento
Altezza del maschio: 43-48 cm
Altezza della femmina: 41-56 cm
Peso: 26-30 Kg
Vita: 10-12 anni

American Staffordshire Terrier: standard

Socialità: SCARSO
Tranquillità: BUONO
Non distruttività: SCARSO
Istinto di protezione: OTTIMO
Attitudine al richiamo: MEDIO
Affidabilità con i bambini: BUONO
Addestrabilità: MEDIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.