Un animale domestico richiede diverse responsabilità, bisogna portarlo fuori ogni tanto, bisogna ricordarsi di dargli da mangiare, lavarlo e soprattutto deve avere un posto tutto suo, può essere dentro casa oppure fuori. Quali sono le soluzioni da adottare per il tuo animale domestico?

COME COSTRUIRE UNA CUCCIA DA GIARDINO

Puoi facilmente procurarti i materiali per la costruzione della cuccia sul mercato esistono kit componibili fatti a posta oppure puoi informarti con un professionista su quali materiali scegliere.

La cuccia che andrai a costruire deve rispettare diversi requisiti, prima di tutto deve essere resistente dato che sarà collocata in giardino e quindi esposta agli agenti atmosferici e deve riparare dal freddo d’inverno e dal caldo d’estate. Dopo che avrai scelto i materiali che fanno al caso tuo o il kit fai da te si può procedere alla costruzione.

Il primo fattore da tenere conto è il terreno dove andrà installata la cuccia, il quale non dovrà essere a rischio idrico, con la pioggia non deve diventare una piscina oppure una pista da rally, è consigliato posizionare la cuccia su un terreno piano meglio ancora se cementificato. Ora puoi procedere: prima di tutto si posiziona il pannello che fungerà da pavimento, successivamente andrà inserita la parete posteriore è fissata al pavimento e si procederà nello stesso modo anche per le altre pareti.

Come ultimo passaggio c’è la posa del tetto, può essere un unico panello, inclinato così da evitare l’accumulo d’acqua, oppure due. Come detto all’inizio è importante il materiale con cui si costruisce la cuccia perché inciderà sulla sua durata e sul suo utilizzo.

RECINZIONI IN LEGNO

Se il tuo giardino non prevede recinzioni puoi valutare di costruirne una, una recinzione in legno è una scelta ideale se vuoi dare un tocco di classe alla tua dimora e se non vuoi che il tuo cane esca dal perimetro dell’abitazione.

Costruire una staccionata in legno non è un’operazione molto complicata, io ti consiglio di affidarti a un professionista, per essere sicuro del risultato che dovrà essere a prova di cane. Per costruire una staccionata necessiti di pochi strumenti: livella, martello, assi di legno e supporti di ferro. Come prima cosa fissa un supporto di ferro al terreno, ed ancora ad esso la prima asse di legno e prosegui in questo modo anche per i restanti paletti fino a quando non avrai recintato tutto il perimetro, poi attraverso martello e livella assicurati che la staccionata sia ben salda e pronta ad affrontare le intemperie e il tuo amico peloso.

ARREDAMENTO CASA INTERNO

Se non disponi di spazio esterno, oppure preferisci avere il tuo animale domestico in casa devi adottare degli accorgimenti all’interno della tua dimora per renderla a sua misura. Valutare se usare una cuccia chiusa, un lettino oppure un cuscino, posizionate la sua piccola dimora in una zona tranquilla della casa, soprattutto se si tratta di gatti e delle loro lettiere, altrimenti eviteranno di utilizzarlo.

Se invece si vuole adibire solo una parte della casa al tuo amico a quattro zampe è importante che ci siano separatori come cancelletti in prossimità di porte. Un accorgimento particolare che potete fare per il vostro gatto e predisporre una zona o un oggetto solo per essere graffiato, è un loro istinto e una loro necessità e se non si asseconda si rischia di rovinare tutto l’arredo della casa.