I cuccioli come ben sapete, non hanno un pulsante per arrestarli, per questo motivo i giocattoli possono essere il modo perfetto per incanalare e consumare la loro energia. In commercio sono disponibili vari giocattoli per cani e più adatti e specifici, in base al livello di attività, al modo in cui i cuccioli giocano e alla razza del tuo amico a quattro zampe.

Per risparmiare e trovare il miglior gioco per il tuo cucciolo al miglior prezzo, ti consiglio PETYOO, l’eccellente comparatore di articoli per cani e gatti ti aiuta a trovare quelli che cerchi e al miglior prezzo sul web!

I giocattoli più diffusi

Alcuni cani di razza pastore per esempio, preferiscono i giochi di caccia o di recupero, mentre ai cuccioli di Terrier piace scavare e tirare. Ogni cucciolo è diverso, quindi dovrai sperimentare per trovare i giochi più adeguati per il tuo cucciolo. Ecco un elenco dei giocattoli più diffusi:

  • I peluche: i cuccioli più piccoli si divertono con giocattoli morbidi, imbottiti. Il tuo animale domestico non si preoccuperà del colore e sarà più interessato alla trama e ai suoni che produce. Fischietti e campanelle conquistano con successo gli amici a quattro zampe più giovani.
  • Palline: le palline piccole, enormi, morbide o dure possono stimolare il cucciolo a inseguire, saltare e recuperare e sono perfette per il gioco interattivo. Per le razze che amano l’acqua, alcuni di questi giocattoli galleggiano e possono funzionare alla grande in piscine per bambini o in altre aree di gioco. Per giocare da solo, le palle di grandi dimensioni sono più adatte il tuo cane non avrà le stesse probabilità di afferrarle, masticarle o mangiarle.
  • Giocattoli da masticare: i cuccioli masticano soprattutto durante la dentizione, quando i denti da latte cadono e in seguito quando nascono i nuovi denti da adulti. Mastichi di pelle bovina, ossa di gomma e altro ancora mantengono i denti da cucciolo su obiettivi più sicuri invece di rosicchiare le nuove scarpe da ginnastica.
  • Giocattoli rompicapo: scatole, palline e tabelloni per le attività possono allenare il cervello del tuo cucciolo. Spesso sono fatti per contenere cibo o dolcetti.
  • Giocattoli in corda: i cuccioli si divertono molto con questi giocattoli. Per non incoraggiare il gioco approssimativo, fai attenzione a controllare il gioco, sei tu che inizi e termini la sessione di gioco. Tirare troppo forte può danneggiare i nuovi denti del tuo cucciolo, quindi fai attenzione.

Giocattoli fai da te

I giocattoli non devono essere necessariamente costosi per piacere al tuo cucciolo.

  • I sacchetti di carta vuoti sono divertenti da esplorare all’interno o attaccare e schiacciare dall’esterno.
  • Una palla da tennis o un foglio di carta appallottolato rendono facili i giochi di inseguimento.
  • Un vecchio calzino legato con un nodo può essere usato come una corda o può essere lanciato per insegnare il riporto.

Per esempio puoi prendere spunto dai giocattoli per i gatti per creare un nuovo gioco utilizzando per esempio delle esche da pesca finte. Con un po’ d’inventiva queste bacchette interattive diventano attività particolarmente apprezzate dai cuccioli, puoi ricavarne una da una frusta trovata nei negozi di attrezzatura per cavalli, legando un giocattolo o uno straccio alla fine e trascinandolo a terra. Puoi fare lo stesso semplicemente usando una lunga corda con uno straccio legato all’estremità. Gioca a distanza con il giocattolo, appena fuori dalla portata del tuo cucciolo in modo che lo insegua. Non lasciare che il tuo cane lo catturi e giochi a trascinarlo, altrimenti il cucciolo lo distruggerà. L’idea è quella di sfinire il tuo cane con l’esercizio e l’inseguimento, mentre tu non devi correre.

Sicurezza dei giocattoli

Assicurati sempre di supervisionare il gioco con i giocattoli. Molti cuccioli pensano che il miglior gioco sia distruggere e fare a pezzi i giochi che se ingeriti, possono causare blocchi intestinali pericolosi. Orecchie, occhi, nasi e code dei peluche sono comunemente presi di mira, masticati e deglutiti. Supervisiona sempre il tuo cucciolo mentre gioca con tutti i giocattoli fino a quando non sai cosa può e non può fare il cane. Anche i cosiddetti giocattoli per cani indistruttibili potrebbero non essere sicuri per alcune razze molto determinate.

Il gioco per creare un legame affettivo

Mentre può essere divertente guardare il tuo cucciolo giocare con i giocattoli, dovresti passare un po’ di tempo ogni giorno con lui e giocare attivamente. L’attenzione positiva che dai al tuo cucciolo durante l’attività ricreativa ti permetterà di sviluppare un forte legame con il tuo animale domestico. È necessario rendere il gioco e l’esercizio fisico parte della routine del tuo cucciolo, soprattutto prima e dopo ogni pasto.

L’attività di gioco, può anche essere un’opportunità per introdurre parole chiave come “buono”, “cattivo” e “no”. Sii sempre coerente nell’impostare le regole del gioco in modo da non rafforzare l’aggressività. Se il tuo cucciolo ti assilla, fai un verso e un breve intervallo prima di riprendere a giocare. Applica sempre la regola “tre errori e non si gioca più” e termina il gioco dopo tre errori.

Imposta subito lo schema e in questo modo vi aiuterete a mantenervi reciprocamente attivi e a divertirvi per molti anni a seguire.