Volpino di Pomerania

0
5684

Questo piccolo batuffolo di pelo sembra un peluche, tuttavia il Volpino di Pomerania possiede una personalità incredibile.

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia, che lo rende anche decorativo ma è un cane pieno di sè e si interessa a tutto quello che gli accade attorno in cui si fa coinvolgere.

Il Volpino di Pomerania è una delle razze toy più indipendenti, leale e protettivo verso il padrone, ma spesso tende a diventare un pò prepotente.

Per chi cerca un compagno di grande personalità ridotto in poco spazio, il Volpino di Pomerania è il cane ideale.

Alle origini il Volpino era un cane più grande, arrivava a pesare circa 13/14 Kg finchè la moda dei cani di piccola taglia lo ha trasformato nel Volpino odierno, cugino dei più grandi Spitz tedeschi di varie dimensioni.

Il Volpino di Pomerania è un cane estroverso, vivace, intelligente, attivo, affettuoso e socievole. Buon cane da guardia, scarse esigenze di movimento e cibo e di facile trasporto.

Vengono accettati tutti i colori: arancio, arancio-sabbia, crema, sabbia, nero, castoro, blu e multicolore.

Volpino di Pomerania: cura e vita in famiglia

Se non siete amanti della toelettatura allora il Volpino di Pomerania non è il cane che fa per voi. Il suo folto pelo necessita di cure quotidiane con una spazzola di setole dure per poter entrare nella fitto pelo. Per chi vuole dare al proprio cane un look da esposizione, deve rifilare il pelo in modo da evidenziare la forma arrootondata del suo corpo.

E’ necessario spazzolare il pelo del cucciolo di volpino almeno un paio di volte alla settimana per mantenerlo bello e lucido inoltre è fondamentale un’alimentazione equilibrata. E’ sconsigliato fare il bagno al vostro spitz.

E’ adatto a una famiglia che sappia gestirlo in quanto la piccola taglia e la tanta energia del piccolo cane non lo rende adatto a famiglie con bambini piccoli, ma sono ottimi compagni per bambini grandi e adulti. Il Volpino di Pomerania è un cane che ha bisogno di tante attenzioni.

Si adatta bene sia all’appartamento che alla casa in campagna, è sempre felice se sta con il suo padrone. Come tutti i cani da appartamento ha bisogno di passeggiate quotidiane all’aria aperta per star bene mentalmente e fisicamente.

Volpino di Pomerania: carattere

Il Volpino è un cane piuttosto socievole che va d’accordo con gli altri animali di casa, anche se con cani più grossi rischia di subire dei traumi. Ha bisogno di socializzare da cucciolo per controllare l’impulso naturale di caccia con gatti e animali sconosciuti.

Ha un rapporto molto esclusivo con il suo padrone, è molto geloso e può arrivare ad ammalarsi di gelosia per la presenza di altri animali. Non ha paura di cani più grossi che affronta con molto coraggio. E’ molto facile da addestrare ed è dotato di buona memoria, questo rende il volpino di pomerania un ottimo cane da compagnia.

Il Volpino a bisogno di affetto e attenzioni, ma anche di addestramento. Un padrone troppo indulgente può trasformare questo piccolo prepotente nel tiranno di casa. Con un padrone disposto a dedicare tempo a un addestramento dolce, ma fermo e regolare, diventa un compagno ideale per un anziano costretto in casa, ma può anche gradire una vita familiare piuttosto dinamica con bambini grandi e premurosi.

Il Volpino può vivere in appartamento ma anche in giardino in quanto tollera sia il caldo che il freddo. Inoltre non tende a scappare ma a rimanere sempre vicino alla propria casa.

Volpino di Pomerania: movimento e addestramento

Le esigenze di movimento del Volpino di Pomerania sono ristrette al minimo e può accontentarsi di correre in un piccolo giardino o semplicemente giocare in casa. Tuttavia gradisce le passeggiate proprio come le razze più grandi e, un volpino adulto e sano, è in grado di camminare per chilometri.

Questa razza risponde molto bene a un addestramento dolce e regolare, ma non aspettatevi troppo da lui. Il Volpino è intelligente e sveglio, ma anche piuttosto indipendente e furbo, quindi non adatto ai fanatici dell’obbedienza.

Standard Volpino di Pomerania

Scopo originario: cane da salotto
Altezza del maschio: 22-28 cm
Altezza della femmina: 22-28 cm
Peso: 1,4 – 3 Kg
Vita: 12-15 anni