Bassotto Tedesco

0
1219

Allevati in origine per la caccia ai tassi, volpi e conigli sottoterra, il Bassotto è ormai un cane popolare.

Ammaliatore testardo e presuntuoso, è un cane di grande personalità.

Malgrado le zampe corte, è un piccolo individuo attivo, vivace e sempre pronto per una passeggiata o un gioco, o per la caccia: ma anche capace di essere tranquillo e assennato quando necessario.

Virtù: intelligente, vivace, coraggioso, fedele, versatile, paziente, allegro, divertente, adattabile, deciso. Il bassotto è un compagno affettuoso e fedele che vuole la vicinanza del padrone.
Un avvertimento: la lunga schiena lo rende vulnerabile a danni alla colonna.

I bassotti sono divisi in 4 gruppi: Bassotti tedeschi Kaninchen, Nani e Standard. Ciascuno dei quali ha tre varietà di mantello a pelo corto, a pelo lungo e a pelo duro.

Tutti hanno lo stesso temperamento allegro, anche se quello a pelo lungo può essere un po’ più accomodante e quello ruvido un po’ più estroverso.

Rosso o nero e tan sono i colori più comuni, ma il Bassotto tedesco si trova anche cioccolato e tan, crema, maculato (chiamato merle in altre razze) e fulvo striato.

Cura del pelo e vita in famiglia

La varietà a pelo liscio ha bisogno di poche cure: sarà sufficiente una spazzolata settimanale per rimuovere il pelo morto.

Quelli a pelo lungo e ruvido richiedono spazzolatura e pettinatura due o tre volte a settimana per prevenire i nodi; il mantello ruvido necessita di uno stripping a mano due o tre volte l’anno per tenerlo sotto controllo.

Sono splendidi cani per famiglie che si adattano a numerosi stili di vita. Purché non vengano trascurati, sono contenti di partecipare alle attività o semplicemente di essere coccolati: scegliere un cucciolo di bassotto è un’ottima scelta.

Ai bambini dev’essere insegnato come prenderli in braccio con cura per evitare danni alla schiena. Questa razza si trova meglio con bambini più grandi e premurosi, dal momento che può essere gelosa e mordere se punzecchiata o maltrattata.

Casa e altri animali

Anche se sono stati allevati per una vita di caccia in campagna, i Bassotti possono essere altrettanto felici in città e quelli Nani in particolare sono cani da appartamento ideali purché possano fare moto.

Sono ottimi compagni per gli anziani e ugualmente adatti a una giovane famiglia vivace. Tuttavia, non sono adatti a chi desidera un animale calmo e malleabile.

I potenziali padroni devono aspettarsi un cane irritabile, testardo, buffo e affettuoso; dovrebbero anche essere decisi per non ritrovarsi in fondo alla gerarchia!

In genere i bassotti sono cani socievoli ed estroversi; si trovano bene con gli altri cani e gradiscono avere un compagno di giochi canino nella stessa casa.

Hanno un forte impulso alla caccia e, se devono convivere con gatti e piccoli animali (come i conigli), devono imparare presto che questi sono membri della famiglia e non vanno inseguiti.

Movimento e addestramento

I bassotti hanno bisogno di esercizio regolare: se non sono in forma rischiano problemi di schiena. Due giretti di mezz’ora l’uno sono sufficienti, ma gradiranno anche lunghe gite in campagna. Devono essere dissuasi dal saltare, di nuovo per la predisposizione a danni alla colonna.

Sveglio e risoluto, il Bassotto tedesco metterà i piedi in testa a un padrone che glielo permetta.

Con un padrone in grado di imporsi con decisione e gentilezza, è perfettamente addestrabile, anche se non naturalmente portato all’obbedienza. L’addestramento dovrà essere positivo, costante e basato su premi che lo incoraggino a imparare.

I bassotti tedeschi tendono ad abbaiare e hanno un abbaio piuttosto potente per la loro taglia. Può risultare difficile abituarli alla pulizia.

Sono predisposti a problemi di schiena. Altri disturbi a cui fare attenzione sono: malformazione del gomito (displasia), lussazione della rotula (lussazione della patella), epilessia, problemi agli occhi (cataratta e atrofia progressiva della retina), diabete.

Standard

Scopo originario: caccia
Altezza (Standard): 20-25 cm
Altezza (Nano): 13-15 cm
Peso (Standard): 7-16 Kg
Peso (Nano): 4-5 Kg
Vita: 14-16 anni

Allevi questa razza? Vuoi avere una vetrina dedicata al tuo allevamento con un’efficace presentazione della tua attività, foto, gli annunci dei tuoi cuccioli in vendita e un modulo di richiesta informazioni.