Bolognese

0
662

Quella del cane di razza Bolognese è una razza molto antica. Raffigurazioni su terracotta ne testimoniano l’esistenza già all’epoca degli antichi romani.

L’aspetto elegante, la taglia piccola e il folto pelo bianco hanno fatto sì che il Bolognese fosse tra le razze predilette dalla nobiltà nei secoli.

E’ dimostrato, infatti, che Caterina II di Russia amò questa razza e ne possedette almeno uno di questi splendidi esemplari.

Allevata principalmente in Italia, la razza canina del Bolognese è poco diffusa all’estero e conta una popolazione, a livello mondiale, relativamente bassa.

Allegro, gioviale e vivace il cane di razza Bolognese è tra le razze più adatte alla vita in famiglia ed al rapporto con i bambini. Molto incline al gioco, spesso instancabile, sa essere un ottimo compagno per bambini di tutte le età. Estremamente intelligente e ricettivo, il Bolognese è particolarmente adatto all’addestramento. Attento e sveglio, ha anche una forte inclinazione ad essere un ottimo cane da allarme.

Molto fedele, affettuoso, estremamente legato al padrone, con cui instaura un rapporto meraviglioso, il Bolognese è il cane adatto a tutti coloro che cercano un cane che faccia molta compagnia. La straordinaria bellezza di questa razza, inoltre, gli consente di essere molto amato nelle manifestazioni e nelle esposizioni canine.

La cura del pelo

Il folto pelo bianco, richiede particolare attenzione nella toelettatura. Spazzolate frequenti sono indispensabili ad evitare il formarsi di grovigli e nodi, in particolare in primavera ed in autunno quando avviene il cambio del pelo.

La pulizia quotidiana degli occhi e del pelo circostante, inoltre, è molto utile per evitare l’ingiallirsi di queste aree o il formarsi di infezioni.

Stessa cura è necessaria nella pulizia delle orecchie, data la loro lunghezza e la quantità di peli presenti nel canale uditivo.

Anche in questo caso una pulizia costante ed attenta può evitare l’insorgenza di infezioni o problemi uditivi.

Standard

Tipo: volpinoide
Nazionalità: Italia
Taglia: nana
Altezza al garrese: 25-30 cm circa
Peso ideale: da 2,5 Kg fino a 4 Kg
Utilizzo: cane da compagnia

Allevatori di Bolognese

Sei un allevatore di Bolognese? Vuoi avere una vetrina dedicata con un’efficace presentazione della tua attività, le foto, gli annunci dei tuoi cuccioli in vendita e un modulo di richiesta informazioni dedicato per avere maggiori contatti?

Nome *
Cognome *
E-mail *
Telefono *
Servizio *
Messaggio *
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
CONDIVIDI
Articolo precedentePechinese
Articolo successivoMaltese