Lagotto Romagnolo

0
570
Lagotto Romagnolo

Il Lagotto Romagnolo è un cane di media taglia, ben proporzionato, resistente e muscoloso. La testa è abbastanza grande e viene sostenuta da un collo potente.

Gli occhi sono rotondi e relativamente grandi: possono essere di qualsiasi colore tra il marrone e il giallo scuro (dipende dal colore del mantello).

Il mantello riccio e lanoso può essere di colore biancastro, bianco con macchie marroni o ruggine oppure può presentarsi con diverse tonalità di marrone e la presenza di una “maschera”.

Il fitto pelo del Lagotto è denso e pieno di ricci che lo protegge dalle spine dei cespugli durante la ricerca di tartufi e anche dalle acque più fredde.

Un fattore molto importante per scegliere di adottare un Lagotto, sopratutto per chi vive in appartamento è l’assenza di muta, quindi senza perdite di pelo.

Le orecchie devono essere a forma di goccia triangolare con le punte arrotondate, ben proporzionate sulla testa. Le zampe anteriori devono apparire diritte da qualsiasi angolazione e deve avere una linea dorsale deve essere dritta.

Il temperamento del Lagotto

Il Lagotto è un cane da lavoro. Molto addestrabile e con un dono naturale per la ricerca. Il suo ottimo olfatto ha reso questa razza molto efficace nella cerca dei tartufi anche perché non viene distratto dall’odore di animali selvatici o altri cani.

Il Lagotto Romagnolo è un cane fedele, appassionato, affettuoso, molto attaccato al suo proprietario e facile da addestrare.

Va d’accordo con altri cani e altri animali domestici, se sufficientemente socializzato. È un ottimo cane da tartufo e ideale come cane da compagnia oltre a essere un buon cane da guardia.

Tuttavia come per tante altre razze da lavoro ha bisogno di fare esercizio fisico, lunghe passeggiate e di tenere allenato il suo istinto da cercatore… qualcosa per tenere la sua mente occupata.

Alcune delle attività ideali per il nostro Lagotto sono: controllo della proprietà, ricerca di persone, ricerca di tartufi e funghi, attività di rally obedience e agility. In Svezia è una razza è molto popolare!

Per molte persone questa razza risulta il perfetto compagno di vita perché è molto allegro, amichevole, non perde il pelo, ha dimensioni medie facile da gestire, un’indole accondiscendente, una grande intelligenza e tanta volontà di imparare e lavorare.

Luogo di origine: Italia
Scopo originario: cane da riporto
Altezza del maschio: 43-49 cm
Altezza della femmina: 36-41 cm
Peso del maschio: 13-16 Kg
Peso della femmina: 11-14 Kg
Vita: 14-16 anni

Socialità: OTTIMO
Tranquillità: OTTIMO
Non distruttività: OTTIMO
Istinto di protezione: OTTIMO
Attitudine al richiamo: OTTIMO
Affidabilità con i bambini: OTTIMO
Addestrabilità: OTTIMO

Allevatori di Lagotto Romagnolo

Sei un allevatore di Lagotto Romagnolo? Vuoi avere una vetrina dedicata con un’efficace presentazione della tua attività, le foto, gli annunci dei tuoi cuccioli in vendita e un modulo di richiesta informazioni dedicato per avere maggiori contatti?

Nome *
Cognome *
E-mail *
Telefono *
Servizio *
Messaggio *
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

LASCIA UN COMMENTO