Il Maine Coon: un gigante buono e affettuoso

0
553
Il Maine Coon: un gigante buono e affettuoso

Non ci si lasci impressionare dalla sua grande taglia e dall’aspetto selvatico: i Maine Coon sono tra i più pacifici e affettuosi felini domestici.

È un gatto socievole, equilibrato, calmo, dominante, ma non aggressivo. Giocherellone, sportivo e grande cacciatore, ha bisogno di spazio. Un ampio giardino gli si addice di più di un piccolo appartamento. 

Ha origini negli Stati Uniti d’America e precisamente nello stato del Maine. Il clima rigido di questa regione ha plasmato questo gatto robusto e potente, al punto da resistere agli inverni più rigidi.

La leggenda vuole che sia nato da un incrocio tra un gatto selvatico e un procione lavatore, incrocio geneticamente impossibile, immaginato poiché il mantello e la coda di questo gatto ricordano quelli del procione.

Il suo peso può variare da 4 a 10 kg. Ha un’ossatura solida e una corporatura imponente e muscolosa. Le zampe sono forti e di lunghezza media. Il pelo è lungo e setoso. La testa è cuneiforme, con fronte leggermente bombata.

Il muso del Maine Coon è quadrato con zigomi alti e prominenti. Le mascelle sono possenti e abbastanza lunghe.

Le orecchie sono grandi, larghe alla base e ricche di ciuffi di peli. Gli occhi sono grandi e ben distanziati. La coda è lunga, larga alla base e si assottiglia all’estremità con peli lunghi e folti.

La crescita del Maine Coon è più lenta che per altri gatti

È preferibile un’alimentazione su misura che accompagni il particolare sviluppo di questo gatto, che contribuisca alla salute delle sue articolazioni e che tenga in considerazione la particolare conformazione della sua mascella.

Prendersi cura di un Maine Coon è molto semplice: è sufficiente una buona spazzolata settimanale per valorizzare il mantello di questo splendido gatto di origine americana.

Per maggiori informazioni sulla razza Maine Coon e su cucciolate con le carte in regola potete visitare il sito dell’allevamento PlanetCoon Maine Coon Cattery.

LASCIA UN COMMENTO