I gatti di razza Ragdoll sono immuni al dolore

0
527

I gatti di razza Ragdoll sono unici nel loro genere, soprattutto quelli de “La Piazzetta” uno dei migliori allevamenti Ragdoll in Italia.

A determinare questa loro unicità è da un lato la loro particolare storia – si crede che l’origine di questa razza sia dovuta ad una particolare manipolazione genetica, volontaria o meno, che rese questi gatti immuni al dolore ed in grado di stare per ore in braccio ad un essere umano – e dall’altro le loro caratteristiche fisiche ed estetiche: infatti, gli esemplari di razza Ragdoll sono davvero dei gatti mozzafiato, dagli occhi azzurri ed il pelo semilungo.

Ciò porterebbe a pensare che i gatti di razza Ragdoll siano tuttavia difficili da curare, ma non è esattamente così: nonostante il pelo sia semilungo, i problemi di perdita di pelo potrebbero essere più comuni nei periodi di muta, durante i quali è richiesto un trattamento più accurato con spazzola e guanto in grado di eliminare i peli morti.

Per il resto, per mantenere sempre pulito e in ordine il pelo di questi gatti è sufficiente spazzolare il loro splendido mantello una volta alla settimana: con una cura di questo tipo, il manto dei gatti di razza Ragdoll sarà sempre pulito e splendente.

Le cure che diamo ai nostri gatti di razza Ragdoll non saranno tuttavia mai vane: ciò avviene perché questi felini ripagano il padrone delle sue cure attraverso dei comportamenti davvero esemplari ed unici.

I gatti di questa razza si legano in maniera incommensurabile al loro padrone, molto più di molti altri: infatti, sebbene una delle caratteristiche principali dei felini sia quella di legarsi e di affezionarsi molto al territorio – quindi, in generale, alla casa – non si può dire che per un Ragdoll sia così.

Si tratta, infatti, di gatti davvero affettuosi ed unici, in grado di amare in maniera viscerale il loro padrone.

L’unica accortezza importante è che i gatti di razza Ragdoll devono essere sempre tenuti in casa – o meglio, bisogna prestare attenzione ai giardini – perché sono gatti delicati che si possono ammalare facilmente.

LASCIA UN COMMENTO