Che stile di vita ha il tuo cane?

0
530

Ognuno di noi sceglie il proprio stile di vita e di conseguenza il cane segue lo stile di vita del proprietario.

Ci sono cani che vivono in ambienti metropolitani, altri che trascorrono molto tempo in casa. Cani che stanno spesso all’aria aperta, altri che fanno attività sportive assieme al proprio proprietario.

Il cane  si adegua ai tuoi ritmi: ti segue durante le vacanze, si adatta alle novità che entrano nella tua casa, condivide i giochi che gli proponi, sintonizza la sua veglia, le passeggiate e i suoi bisogni con i tuoi tempi. In una parola vive secondo il tuo stesso stile.

Sei sedentario? Anche Fido lo sarà. Se invece ami lo sport anche lui sarà atletico, razza permettendo, e se la tua quotidianità è intensa e metropolitana, anche per lui sarà la stessa cosa.

Per affrontare ogni situazione conservando il benessere, per lui – come per te – è importante seguire un’alimentazione adeguata al tipo di vita che conduce.

Urbano

BarboncinoAbitare in città, specie se ad alta densità di traffico e con un elevato livello d’inquinamento ambientale, comporta ai nostri amici a quattro zampe – esattamente come a noi – un certo logorio psicofisico: affaticamento respiratorio, riduzione dell’olfatto, alterazione dell’attività digestiva e una maggiore usura delle cellule, anche quelle cerebrali, che portano a un più rapido invecchiamento.

L’alimentazione può aiutare a rinforzare le difese naturali del tuo cucciolo, supportandolo nelle situazioni di stress dovute all’intensa vita di città.

La dieta ideale dovrebbe essere ricca di antiossidanti per aiutarlo a mantenere in corretto equilibrio le difese naturali e contrastare gli effetti dell’inquinamento sul suo benessere.

Razze più adatte a questo stile di vita: Cavalier King, Maltese, Bolognese, Barboncino, Chihuahua.

Sedentario

Vivere prevalentemente in casa significa poco movimento fisico e rischio di sovrappeso, con conseguenti ricadute sull’attività digestiva.

Uno stile di vita sedentario ha prima di tutto bisogno di un’alimentazione che aiuti a mantenere il peso ideale, fornendo il giusto apporto calorico e supportando una corretta digestione. In questo modo l’intero organismo ne trarrà vantaggio, mantello incluso.

Razze più adatte a questo stile di vita: bulldog inglese, carlino.

Sportivo

Correre, nuotare, arrampicarsi sui monti con il tuo amico a 4 zampe è una delle cose più belle da condividere con lui.

Pastore SvizzeroRazze più adatte a questo stile di vita: labrador, pastore svizzero, border collie.

Ricorda, però, che durante un’intensa attività fisica anche il suo organismo – come il tuo – reagisce in modo diverso rispetto a quando vive ritmi normali. Il fabbisogno energetico, quindi, deve essere commisurato al tipo di sforzo richiesto dall’attività praticata.

Perché seguirti in una corsa al parco è profondamente diverso dal portarlo in un trekking in montagna. Lo sforzo ancora più impegnativo se Fido è un cane da competizione o da lavoro.

In tutti i casi, uno stile di vita fisicamente molto attivo, sollecita articolazioni, muscolatura e influisce sul sistema digestivo.

Un’alimentazione corretta aiuta a mantenere tutto l’organismo in condizioni ottimali e a combattere i radicali liberi.

Per questo è importante una dieta quotidiana pensata su misura: per ottimizzare le performance, nel caso di competizioni; per adattarsi ai fabbisogni nutrizionali del tuo cane fornendogli adeguati livelli di energia in base al tipo di sforzo al quale è sottoposto.

LASCIA UN COMMENTO