Giovani padroni

0
382

Possedere un cane è una gioia grandissima, una fortuna che non tutti i bambini possono avere. Un cane non è solo un fantastico compagno di giochi, ma anche fonte di sicurezza e un’efficace strumento per fare nuove amicizie. E’ quindi importante prendersi cura del nostro cucciolo tutti i giorni, in modo che lui viva sano e felice accanto a noi.Il tuo nuovo cucciolo ha le esigenze di un neonato: dormire, mangiare e scoprire il mondo che lo circonda. Ricorda di dargli da mangiare un cibo sano, adatto alla sua età, nelle dosi indicate sul sacchetto del mangime e assicurati che abbia sempre una ciotola d’acqua fresca.

Quando dorme lascialo riposare e un cucciolo dorme molto, quindi non ti preoccupare se i suoi primi mesi di vita si dividono tra mangiare e dormire, se vedi che è stanco non costringerlo a giocare.

Osserva sempre i suoi atteggiamenti e i suoi comportamenti, e cerca di capire cosa vuole comunicarti, in questo modo imparerai a conoscere sempre meglio il tuo cane.

Se vuoi che venga quando lo chiami non usare troppe volte il suo nome, tienilo un pò come una parola magica da usare solo in caso di necessità. Chiamalo solo quando sei sicuro che ti senta, quando non ha distrazioni e appena arriva fagli subito tante coccole.

Insegnali ad andare al guinzaglio senza tirare, è fondamentale se vorrai portarlo a passeggiare con te. Avere un cane educato è importantissimo, fatti aiutare dai genitori o da una persona esperta a insegnarli come ci si deve comportare nelle varie situazioni.

  1. Non disturbarlo mai quando dorme
  2. Presentati sempre dal davanti e mai spaventarlo arrivandogli all’improvviso da dietro
  3. Non rubargli quello che ha in bocca, ma insegnagli a consegnartelo con fiducia magari in cambio di un’altro gioco

Nei centri cinofili ci sono spesso dei corsi dedicati ai cuccioli, informati presso il Gruppo Cinoflo della tua città, imparerai a condividere con il tuo cucciolo momenti indimenticabili e attraverso il gioco diventerete compagni inseparabili.