5 validi motivi per utilizzare la pettorina svedese

0
477
5 motivi per i quali la pettorina svedese dovrebbe far parte del nostro kit da padroni

Se la prima cosa che vogliamo fare con il nostro cane è educarlo alla passeggiata, l’iniziativa migliore che possiamo prendere è quella di usare sin da subito la pettorina svedese.

Trattasi infatti di uno strumento non solo utile dal punto di vista squisitamente tecnico-funzionale, ma anche sotto l’aspetto della salute, imprescindibile accessorio con il quale possiamo riscrivere totalmente la nostra esperienza con il nostro cane a passeggio.

Schematicamente vogliamo proporre i principali vantaggi correlati all’utilizzo della pettorina svedese sia per l’animale che per noi padroni. Eccoli di seguito rassegnati.

1. Massimo confort per il cane

La pettorina svedese non stringe, rende più semplici i movimenti, rispetta a pieno la salute del cane.

Essa non costringe il collo -cosa che potrebbe comportare nel lungo periodo annosi problemi respiratori- e non incide negativamente sulla postura, né tanto meno nuoce all’andatura del cane, il quale, essendo più rilassato, può camminare con più tranquillità.

2. Possibilità di educare il cane con più facilità

L’utilizzo della pettorina svedese incide positivamente anche sulla condotta del cane, il quale, senza neppure rendersene conto, verrà con maggiore facilità educato al passeggio poiché imparerà facilmente a stare accanto al padrone pur potendo perlustrare i luoghi che preferisce.

Il fatto di non sentirsi costretto al collo consente al nostro amico a quattro zampe di concentrarsi meglio sui comandi del proprio padrone, potendosi così gettare le basi di un rapporto basato sull’affetto, sull’empatia, sul rispetto, piuttosto che imperniato sul dolore e sulla paura.

3. Capacità di tutelare la salute del cane

La pettorina svedese è stata progettata appositamente per evitare che un cane, per quanto vivace ed indisciplinato, non si faccia male nel momento in cui, durante una lunga o breve passeggiata, strattoni.

Si vedono troppo spesso in giro cani che camminano letteralmente intimoriti ed assoggettai al loro padrone, in quanto costretti in un minaccioso guinzaglio che più che rappresentare un accessorio da  passeggio assurge a vera e propria trappola.

4. Capacità di preservare la salute del padrone

Non è solo il cane a godere di benefici a carico della propria salute.

Non di rado si scorgono padroni in difficoltà nella guida del proprio cane che, in alcuni casi, hanno riportato una lussazione alle spalle a causa degli strattoni da parte del proprio cane.

E’ scientificamente dimostrato che se da un lato il cane tende a non tirare, dall’altra, per l’effetto, l’accompagnatore farà meno fatica fisica a condurlo a passeggio.

5. Possibilità di migliorare la comunicazione con il proprio cane

C’è anche questo aspetto che può essere favorito dall’uso della pettorina svedese, un elemento da non sottovalutare.

I cani, infatti, comunicano tra loro e con l’uomo proprio attraverso i movimenti e le posture del corpo.

Se costretti nei movimenti gli altri cani potranno mal interpretare le sue movenze, attribuendone un significato negativo, con il conseguente possibile rischio di aggressione nei suoi confronti.

Il cane, così come tutti gli altri animali, possiede un elaborato sistema di rituali con i quali comunica la sua insofferenza.

Utilizziamo le pettorine svedesi, ad esempio quelle proposte da TheLux, tra le migliori in commercio, e vedremo svanire completamente ciascuno di questi atteggiamenti.

LASCIA UN COMMENTO