Dalmata

0
713
Dalmata

Riconoscibile all’istante con il suo tipico pelo chiazzato, il Dalmata è adatto a un padrone attivo. Nel passato era usato come cane da carrozza di moda e scortava le carrozze trainate da cavalli per 30 km e oltre.

Oggi il suo carattere estroverso e amichevole e l’aspetto singolare l’hanno reso popolare come cade da compagnia, ma conserva l’amore per il movimento e l’affinità con i cavalli.

Alcune pellicole cinematografiche come “La carica dei 101” hanno indotto molte persone ad acquistare un Dalmata senza considerare se un cane allevato per correre maratone si adatterà al loro stile di vita: non commettete questo errore!

Il Dalmata è un ottimo cane per la famiglia giusta: affettuoso, intelligente, buono e vivace, ma inadatto per persone sedentarie.

Il Dalmata è un cane leale, intelligente, bonario, amichevole, instancabile, protettivo, estroverso, grande compagno di lunghe passeggiate.

Colori e cura del pelo

Il più conosciuto è il classico bianco a macchie nere, ma sono accettabili anche macchie marroni. I Dalmata da esposizione devono avere macchie arrotondate e distribuite in modo uniforme sul mantello mentre quelli con macchie irregolari possono essere comunque ottimi cani da compagnia.

Il pelo corto e liscio ha bisogno di poche cure: solo una spazzolatura regolare per rimuovere il pelo morto. I futuri padroni di questo cane di razza devono sapere che il Dalmata cambia la muta e i peli bianchi si depositeranno su mobili e vestiti.

Il Dalmata in famiglia

Per una famiglia attiva, il Dalmata è il cane ideale. E’ buono con i bambini e ama giocare ma non è adatto per famiglie con bambini sotto i dieci anni poiché il suo temperamento vivace e la sua forza potrebbero creare problemi finché non diventa adulto.

Il Dalmata ha bisogno di una casa con accesso a un giardino per fare esercizio, ma questo non significa che deve vivere in campagna. E’ un cane che si adatta e può vivere in città purché possa avere compagnia e muoversi spesso. L’ideale sarebbe un giardino ampio e con recinzioni sicure dove possa bruciare le sue abbondanti energie.

Questi cani vivaci hanno bisogno di padroni attivi che amino le lunghe passeggiate e abbiano tempo per giocare a palla. I cuccioli di dalmata hanno bisogno di compagnia e tendono a manifestare la propria solitudine in maniera rumorosa e distruttiva. Un Dalmata adulto ben educato è un compagno delizioso, i cuccioli sono spesso vandali turbolenti che possono essere difficili da gestire per bambini piccoli e anziani.

I Dalmata hanno un’affinità innata con i cavalli e in genere sono buoni con gli altri animal. Sono comunque cani vivaci che possono giocare in maniera anche troppo violenta e possono diventare insopportabili per altre razza più piccole.

Addestramento e moto

Il Dalmata è un stato allevato per correre maratone e gli adulti hanno bisogno di molto moto: almeno un’ora di passeggiata intensa al giorno. Sotto l’anno di vita si deve limitare l’esercizio fisico per non danneggiare le articolazioni in crescita.

Se viene privato del movimento, il Dalmata dovrà sfogarsi in altro modo, probabilmente a spese dei mobili di casa.

Questa razza intelligente impara facilmente e può essere addestrata ad alti livelli, ma l’addestramento può essere difficile. Questa razza di cani è molto risoluta e il cane può diventare ostinato e richiedere pazienza e perseveranza per abituarlo ad obbedire.

Aspetti caratteriali

Luogo di origine: Sconosciuto
Scopo originario: cane da carrozza
Altezza del maschio: 58,5-61 cm
Altezza della femmina: 56-58,5 cm
Peso: 23-25 Kg
Vita: 11-13 anni

Socialità: BUONO
Tranquillità: SCARSO
Non distruttività: SCARSO
Istinto di protezione: BUONO
Attitudine al richiamo: SCARSO
Affidabilità con i bambini: BUONO
Addestrabilità: MEDIO

Desideri più richieste per i tuoi cuccioli?

Sei un allevatore di Dalmata? Ti piacerebbe una vetrina dedicata con un’efficace presentazione della tua attività, le foto, gli annunci dei tuoi cuccioli in vendita e un modulo di richiesta informazioni dedicato per avere maggiori contatti?

Nome *
Cognome *
E-mail *
Telefono *
Servizio *
Messaggio *
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.